Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho un MIRABELLO da 30lt, usato fino a qualche giorno fa, con un carassio che ho trasferito in altra vasca più adatta. Volendo continuare ad usarla, volevo chiedere, cosa fare. Mi spiego, vuotare completamente la vasca,ripulirla a fondo e ricominciare da capo oppure continuare la vita della stessa?
Attualmente fondo in sabbia e piante di egeria e anubias. Metto una foto.
Inoltre volevo un consiglio come sfruttarla,volevo inserire un betta splendens, o gamberetti, o non so cosa. Tenete anche conto sono un pericoloso novizio che solo da qualche mese mi sono appassionato a questo hobby. Attendo fiducioso i vostri preziosi consigli.
Non è il caso di svuotarla basta fare un cambio, sciacquare le spugne e farla girare un po' a vuoto.
Un betta ci può stare ma metti qualche galleggiante perchè non ama la luce forte e riduci la portata della pompa, amano le acque stagnanti.
Non è il caso di svuotarla basta fare un cambio, sciacquare le spugne e farla girare un po' a vuoto.
Un betta ci può stare ma metti qualche galleggiante perchè non ama la luce forte e riduci la portata della pompa, amano le acque stagnanti.
A dire la verità volevo cambiare sistema di filtraggio, con questo Eheim Aquaball 60 ed eliminare quello che c'è adesso, anche se sono indeciso. Perchè a scomparti come quello del mirabello ho notato che resta difficile pulire i vani che contengono le spugne, citrovo sempre lumachine, inoltre il sistema di griglie che dovrebbero permettere il circolo dell'acqua, stando in basso a pochi centimetri dal substrato, con un pesce agitato, alza la sabbia fino all'ingresso, e porta qualche volta a far faticare la pompa. Certo per le griglie potrei cambiare il fondo e mettere del ghiaino. Per il resto se opto per un Betta seguirò i tuoi preziosi consigli.
Ultima modifica di cieffe57; 09-05-2011 alle ore 10:44.
Motivo: correzione
Per me a parte il betta (puoi metterlo o no, in base ai tuoi gusti) ci farei un bel caridinaio.
Lasciando il fondo così, magari inserendo un bel tronchetto di legno e qualche muschio, o magari un pratino o alcune "palle" di Cladophora.
Ieri parlando con un negoziante, che tra le tante cose mi ha sconsigliato di sostituire l'attuale filtro con uno nuovo, mi ha indicato come pesci da poter inserire degli apistogramma nijsseni, ciclidi nani, con dei corydoras( ho visto i + piccoli sono i panda), importante comunque molti nascondigli e piante.
Ultima modifica di cieffe57; 10-05-2011 alle ore 10:18.
Motivo: battitura errata
per me la maggior parte di ciclidi nani (ad eccezione di qualche conchigliofilo) non possono stare in vasche sotto i 50- 60 litri.
------------------------------------------------------------------------
Ecco quà: http://www.seriouslyfish.com/profile...ijsseni&id=117
per me la maggior parte di ciclidi nani (ad eccezione di qualche conchigliofilo) non possono stare in vasche sotto i 50-60 litri.
------------------------------------------------------------------------
Ecco quà: http://www.seriouslyfish.com/profile...ijsseni&id=117
Anche seriouslyfish la pensa come me :P
Grazie cosa suggeriresti sia come pesci che piante?
per il forum ho visto un bell'llestimento della mia stessa vasca, con 4 guppy, 2 molly 3 corydoras e delle red cherry. Cosa ne pensi?
Ho visto quella stupenda vasca che hai. Bravo è veramente magnifica. Io vado sempre a curiosare in "casa" degli amici che cercano di aiutarmi, e vedo delle vasche bellissime, e capisco quanto ho da imparare, per questo chiedo sempre.
Ciao.ma i 30 l sono netti? io in un 25 litri netti avevo 3 corydoras che poi ho spostato nel 100 litri,3 platy (1 M e 2 F) e un guppy femmina,unico superstite dei 5 iniziali (avevo messo troppi pesci,errore da neofita contornato di consiglio di un amico che ha evidentemente esagerato nelle quantità...).tirando le somme penso che 5 platy(o 5 guppy) ci stanno benissimo.per i cory non ti consiglio di metterne solo 1,il mio era visibilmente depresso e,non appena ne ho inseriti altri 2 gli si sono illuminati gli occhi O.O,tuttavia nel 100 litri non fanno altro che correre da una parte all'altra,cosa che nei piccoli acquari è impossibile.un'alternativa,se ti piace,è una xenopus laevis (o 5 hymenochirus)...importante le piante visto che nei bassi litraggi i nitrati aumentano in modo esponenziale.inoltre cambi d'acqua frequenti del 10 % almeno ogni 2 giorni..
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare