Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2011, 10:35   #1
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
guppy boccheggiante e sul fondo, si è poi ripreso... cos'è?

Ciao...
allora ieri guardando nel mio acquario di 60 lt con dentro una 20 tra guppy adulti sub adulti ed avannotti e 5 platy 1 ancystrus in formato mini, 3 ampullarie anch'esse piccole ed alcuni gamberetti...
quando ho dato da mangiare stavano tutti bene, poi dopo 2-3 ore ho visto uno dei miei maschi di guppy preferiti, ovvero uno comprato 2-3 mesi fa con la coda a lira adagiato sul fondo...
pensavo fosse morto! invece no era sul fondo e boccheggiava vistosamente e parecchio non riusciva a nuotare credo.
allora l'ho pescato e l'ho messo dentro un contenitore di plastica (uno dei cibi, forse si e non era da 1lt) con dell'acqua un po' del rubinetto un po' dell'acquario... ho aggiunto qualche granulo di sale ed una scaglia sminuzzata come cibo ed un pezzettino micro di ceratophillum...
lascio il contenitore fermo.
il pesce bocceggiava sempre ed ogni tanto provava a muoversi e nuotare ma con il risultati che riusciva a fare solo degli "scatti" e poi stava sul fondo del barattolo anche steso di lato...
tempo 2-3 ore, io non ero a casa ma mia madre mi ha riferito che il pesce si era ripreso e stava li bello tranquillo e nuotava, anche se nel contenitore ovviamente stava stretto... così l'ha rimesso nell'acquario dov'era prima.

come si giustifica una cosa del genere? è una malattia? è un indigestione? è non lo so...

un paio di mesi fa mi era capitato un episodio simile, salvare un avannotta di 2 mesi, trovata nell'acquario boccheggiante e con le pinne e la coda quasi tutte strappate... recuperata nel contenitore, dopo un paio d'ore sempre riusciva a muoversi tranquillamente però avevo le pinne strappate l'avevo messa in un altro acquario mini che uso per gli avannotti che voglio isolare e tenere diciamo "in convalescenza" e tempo un mese e più che le pinne ricrescessero l'ho poi rimessa nell'acquario di comunità ed ora è viva e pacifica insieme agli altri...
anche qui stessa cosa, ma ho trovato le pinne strappate e non so spiegarmi come mai...
a fronte di questa esperienza ho rifatto lo stesso procedimento con il maschio sopracitato... ma non riesco a capire cosa possa essere...

ciao
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 11:12   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Devi assolutamente controllare i valori dell'acqua, soprattutto nitriti e nitrati e postaceli, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 11:30   #3
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Crilù!
dunque la striscetta mi dice:
NO3- = sui 50 un po' altini
NO2- = 0
GH = 16 KH = 10
PH = 6,8/7

in effetti è quasi ora che faccio un cambio d'acqua, cmq sono episodi "sporadici" quelli che mi sono capitati ed in 2 mesi saranno morti 2 pesci...forse... che poi tra le lumachine e le caridine, mi accorgo perchè trovo solo la "lisca" del guppy
sono tutti belli vispi, attivi, ho controllato poco fa anche il maschio coda a lira, era bello pimpante... poi appunto è il secondo episodio che ne trovo uno boccheggiante e poi si riprende...
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 14:58   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Porta almeno a 20 (che proprio bassi non sono) i nitrati, fai dei cambi adesso però, vedrai che i pesci staranno subito meglio.
Ravvicina i cambi, almeno un 20% settimanale con leggera sifonatura del fondo, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 15:23   #5
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Porta almeno a 20 (che proprio bassi non sono) i nitrati, fai dei cambi adesso però, vedrai che i pesci staranno subito meglio.
Ravvicina i cambi, almeno un 20% settimanale con leggera sifonatura del fondo, ciao
ok grazie, ho messo l'acqua a decantare nella tanica così domani è pronta e vado di cambi.
ti ringrazio per i consigli, anche se a guardarli si direbbero stare benissimo... però boh... ogni tanto capita!
grazie ciao!
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 19:58   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
A guardarli ora sì, tra un po' se lasci tutto com'è incominceranno i guai, anzi sono già cominciati.
Quando boccheggiano di solito qualcosa non va nell'acqua e le pinne sfrangiate sono un inizio di batteriosi. Fai il cambio al più presto possibile, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 00:53   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Crilù, inoltre il pH è troppo basso per i pecilidi, portalo a 7,5 , se necessario aggiungendo bicarbonato, prima però fai un bel cambio (stessa temperatura e biocondizionatore), è fondamentale.
Metterei anche un aeratore e un cucchiaino di sale ogni 20 litri.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:15   #8
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Concordo con Crilù, inoltre il pH è troppo basso per i pecilidi, portalo a 7,5 , se necessario aggiungendo bicarbonato, prima però fai un bel cambio (stessa temperatura e biocondizionatore), è fondamentale.
Metterei anche un aeratore e un cucchiaino di sale ogni 20 litri.
grazie della risposta, il mio problema è anche questo... ho l'acqua di casa che è a pH 6,8/7 e praticamente in tutti gli acquari alla fine il pH è quello, come faccio ad alzarlo?

forse e dico forse ho una vecchia tanichetta di innalzatore di pH ma credo sia un prodotto di forse 10 anni fa, ricordo che qualche tempo fa l'avevo trovata in giro iniziata... vale la pena usarlo? o meglio affidarsi a metodi più "caserecci" e magari meno invasivi?
l'aeratore serve?
la pompa fa girare bene l'acqua e l'acquario è piantumato parecchio con: cryptocoryne green ed una brown grande, ludwigia, limnophila, ceratophillum, egeria, muschio java, riccia, anubias nane.
grazie per la dose di sale, lo faccio subito!
ma a cosa serve il sale per i poecillidi?
ciao
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 23:15   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Il sale è un blando disinfettante naturale. Il pH lo aumenti con una puntina di bicarbonato, non usare prodotti strani e vecchi, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 01:19   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vai di bicarbonato!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boccheggiante , cosè , fondo , guppy , ripreso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23464 seconds with 14 queries