io per curiosità mi sono fatto dare il cupon dal mio negoziante e legendolo sembra proprio miracoloso, il tutto si basa su 4 reazioni: (cito testualmente)
"-scioglie l'ammoniaca
2 NH3 + 4 O3 --> NH4NO3 + 4 O2 + H2O
-trasforma i nitriti tossici in nitrati
NO2 + 03 --> NO3 + O2
-trasforma l'urina in innoqui nitrati
NH2 + 2 CO + O3 --> N2 + CO2 + 2 H20
-scinde i composti del carbonio (che altrimenti stimolerebbero la proliferazione di alghe)
C + 2 O3 --> CO2 + 2 O2"
sulle prime due reazioni non so dire niente, ma le ultime due un po' di perplessità me la lasciano primo perchè si parla di "urina" e come penso tutti qui su AP sanno i pesci non producono urina,ma questa può essere una sottigliezza, sempre nella stessa reazione compare il monossido di carbonio (CO) e da dove lo prendo io il monossido in vasca? cioè sto chiedendo se qualcuno lo sa
secondo nell'ultima rezione compare un sigolo atomo di carbonio C, a me fa abbastanza ridere perchè chiunque abbia fatto un minimo di chimica organica sa che un atomo di carbonio così solo soletto non ci sta,si potrebbe pensare che sia stato messo solo per indicare tutti i composti del carbonio e invece no perchè la cosa più bella è che i conti stecchiometrici tornano!!con un singolo atomo di carbonio
personalmente sono un po' scettico (a parte l'ultima reazione) non tanto sul funzinamento ma sulle conseguenze di questo sull'equilibrio dell'acquario, ma attendo di ascoltare le vostre esperienze in merito, senza dubbio è un apparecchietto interessante.
cmq il sito ufficiale è
www.ifeelgoood.com
sìsì è proprio scritto con tre "o" per richiamare il fatto che l'ozono (O3) è composto da 3 atomi di ossigeno, che burloni!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)