![]() |
Purificatore all'ozono
Da poco in commercio si trovano i nuovi purificatori all'ozono "feel good" della Philips, che a quanto pare promettono, se installati, di non dover più toccare l'acquario per vari tipi di manutenzione..a parte il prezzo esorbitante (sulle 100 € per l'impianto più piccolo) qualcuno sa se funzionano davvero? Ci si potrà fidare? #24
http://s1.postimage.org/16fezov2c/philips_ozon400.jpg |
io per curiosità mi sono fatto dare il cupon dal mio negoziante e legendolo sembra proprio miracoloso, il tutto si basa su 4 reazioni: (cito testualmente)
"-scioglie l'ammoniaca 2 NH3 + 4 O3 --> NH4NO3 + 4 O2 + H2O -trasforma i nitriti tossici in nitrati NO2 + 03 --> NO3 + O2 -trasforma l'urina in innoqui nitrati NH2 + 2 CO + O3 --> N2 + CO2 + 2 H20 -scinde i composti del carbonio (che altrimenti stimolerebbero la proliferazione di alghe) C + 2 O3 --> CO2 + 2 O2" sulle prime due reazioni non so dire niente, ma le ultime due un po' di perplessità me la lasciano primo perchè si parla di "urina" e come penso tutti qui su AP sanno i pesci non producono urina,ma questa può essere una sottigliezza, sempre nella stessa reazione compare il monossido di carbonio (CO) e da dove lo prendo io il monossido in vasca? cioè sto chiedendo se qualcuno lo sa secondo nell'ultima rezione compare un sigolo atomo di carbonio C, a me fa abbastanza ridere perchè chiunque abbia fatto un minimo di chimica organica sa che un atomo di carbonio così solo soletto non ci sta,si potrebbe pensare che sia stato messo solo per indicare tutti i composti del carbonio e invece no perchè la cosa più bella è che i conti stecchiometrici tornano!!con un singolo atomo di carbonio:-)) personalmente sono un po' scettico (a parte l'ultima reazione) non tanto sul funzinamento ma sulle conseguenze di questo sull'equilibrio dell'acquario, ma attendo di ascoltare le vostre esperienze in merito, senza dubbio è un apparecchietto interessante. cmq il sito ufficiale è www.ifeelgoood.com sìsì è proprio scritto con tre "o" per richiamare il fatto che l'ozono (O3) è composto da 3 atomi di ossigeno, che burloni!!:-)) |
sono dei mattacchioni allora!
|
nessuno ha avto esperienze con questo aggeggino??
|
Non so, l'ho visto in molti grandi negozi di acquari...ma in generale su questi nuovi accesori le prime volte sono sempre abbastanza scettico, ma non so, magari servisse sul serio! :-)
Sentiamo chi lo conosce meglio e saprà dirci, seguo il post comunque! |
Secondo me dobbiamo aspettare che qualcuno abbia il coraggio di provarlo! qualche neofita magari..che poi ci saprà dire!
Il problema è che io lo preverei anche per il mio 40l..se non costasse così tanto però! |
secondo me è inutile... cioè fa le stesse cose che fanno i batteri a gratis nel filtro e le piante in vasca...
|
da utilizzare in vasche fortemente popolate, come vasche malawi con grossi ciclidi in sovrannumero.
|
Ecco, forse nei casi che dice Mkel77 è utile! anche perchè spesso non vi sono le piante e si usa solo un potente filtro per svolgere quelle reazioni...chissà, se qualcuno lo usasse da un po'...
|
IO mi sono informato parecchio, ha Pro e Contro
Pro: Ossida praticamente tutto, quandi l'acqua diventerà piu pulita I cambi acqua appunto verranno fatti piu raramente Contro: Ossidando tutto ossida anche i nutrienti epr le piante Indebolisce i batteri nel filtro che trovando sempre meno cibo diminuiranno di numero, rendendo così la vasca DIPENDENTE da questo marchingegno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. |