Grazie per i consigli...
per la sump sono settimane (per non dire mesi) che sto cercando una soluzione insieme al mio negoziante di fiducia. Ma è veramente un problema di layout di casa mia, cmq porverò a fare un ulteriore ragioanamento. Qual'è la limitazione grossa di non avere la sump? Vasca instabile?
CMQ vorrei provare ad avere un acquario stabile senza troppi aiuti artificiali ( ho un amico acquariofilo che ha una vasca di invertebrati senza sump, senza skimmer che è stabillisma e viaggia una meraviglia.....non ho questa pretesa essendo nuovo x me!!!!)
Per lo schiumatoio, ho cercato di non risparmiare anche in virtù del fatto che non avrò la sump.
in ogni caso il mio progetto di vasca è con qualche corallo duro, un po' di invertebrati e pochi pesci ma belli !?!?!
in ogni caso intendo fare un popolamento non troppo veloce in modo da non creare scompensi alla vasca (ed al mio portafoglio).
per i timer, andrò su quelli meccanici e farò al massimo un paio di cambi al giorno così da non rovinare le pompe (grazie x l'imbeccata).