![]() |
Acquario ordinato, gli date un'occhiata?
CIAO a tutti
ho finalmente deciso di fare il grande salto da Dolce a Marino, dopo una pausa di riflessione. Dopo qualche settimana di studio sulle varie tipologie di soluzioni, ecco come lo sto impostando: -dimensioni: 130x46x60(LxPxA) -vetro da 12mm -vasca aperta (ovviamente) -no sump: inutile non riesco a farla stare non ho spazio, quindi filtraggio in vasca -Skimmer Tunze 9011 -pompa ricircolo -3 pompe movimento - 2HQI x 250W + 4T5 (plafoniera acquasunlignht) -40 kg rocce vive -riscaldatore da 300W -resine x filtro -refrattometro in Più mi sono preso l'apparecchio per l'osmosi. A grandi linee questo è quello che ho ordinato. L'obbiettivo è una vasca di invertebrati con un po' di coralli duri e un po' di pesci (pochi ma belli). Che ne dite? Manca qualcosa? è una buona partenza? Grazie in anticipo. -28-28-28 |
Bella roba, soprattutto l'illuminazione, lascio la parola ai più esperti per la tecnica, posso chiederti il litraggio? (per fare un confronto sul mio di componentistica, 40kg di rocce vive mi sembrano una scelta azzeccata ;)
|
lo schiumatoio è insufficiente..e senza sump te ne pentirai..per il rabbocco come farai ?
|
Il litraggio, se non ho fatto male i conti, dovrebbe essere sui 270.
Non potendo contare sulla sump, ho mirato ad una buona illuminazione. Benny, come ho scritto, non é che non voglio la sump, non posso metterla non ho spazio. Lo schiumatoio invece dovrebbe essere giusto e anche di buona qualità. Il rabbocco non é gran che, circa 15l, ma é anche per questo che ho preso l'apparecchio per l'osmosi, cosí potró fare i rabbocchi quando ne avró bisogno, senza dover correre a prendere l' acqua da altre parti. Grazie cmq per le opinioni, non vedo l'ora che arrivi!!!!! Creeró un post e il blog dedicato dove si potrà vedere l'evoluzione di settimana in settimana. Ciauuuu-28-28-28 #22#22 |
UNA DOMANDA.
Ho preso 3 pompe di movimento, cosa mi consigliate per la loro gestione? Ora come ora ho in mente di comprare un semplice timer e farle lavorare alternate in modo da variare i flussi, però non so..... cosa mi dite?? grazzzzie #13#13#13 -28d#-28d#-28d# |
15 litri di Rabbocco ci fai un giorno e mezzo.. Che
Pompe sono? Lo skimmer e' troppo piccolo.. La plafo e' ottima ce l'ho anche io.. A patre i consumi... In 130x46 come fai a non riuscire a fare una Sump sotto il mobile.. E' un enorme gap non averla.. Anche come ossigeno.. |
Si, un giorno e mezzo è più meno quello che avevo calcolato, quindi rabbocchero quotidianamente, per i giorni in cui sono via, vedrò magari di collegare una tanica d'acqua già preparata.....
le pompe sono due 6045 e una 6065. Quindi dici che lo skimmer 9011 è troppo piccolo? uhmm devo vedere uno più grande quanto spazio porta via.....però il 9011 ha una portata di 1200l/h mi sembrava più che buona, quale deve essere il rapporto di sovradimensionamento rispetto al litragio? L'acquario è appoggiato su un muretto e non su un mobile e la parte sottostante non può essere utilizzata. Purtroppo lo so che non è il massimo della vita, ma che alternative ho? #24#24#24 Grazie per le dritte!!! :-):-):-) |
Ricava una nicchia nel muro.. Metti solo un vetro frontale e hai fatto la Sump.. Ovviamente dovrai vicario anche sopra..
Il mio skimmer e' dato per un volume 5 volte la Mia vasca.. Non conosco come Lavora il tunze ma Mi sembra Piccoletto.. Magari provano e se vedi i valori impennarsi sai che nom va bene.. Ok per le Pompe.. Le metterei sul vetro posteriore puntanti verso il frontale circa a Meta' ma senza che i flussi si sovrappongano .. Quindi un po' sfasate.. La terza centrale sul posteriore sempre pinzante sulla meta'.. Poi dovrai vedere come disporrai i coralli e se andra' bene se no fare qualche aggiustamento di conseguenza.. |
scusate ma prima di dire che uno skimmer è piccolo ... bisogna vedere cosa vuole allevare in vasca, personalmente non conosco la macchina in questione ma dalla scheda tecnica lo danno fino a 1.100 litri ... e poi la tunze è una tra le marche + rinomate ;-)
per le pompe visto che non sono elettroniche puoi utilizzare solo i timer meccanici o digitali .... alternale ma non esagerare con gli ON/OFF troppo vicini altrimenti si possono rovinare ..... .... l'assenza di una sump ala fine ti limita molto .... lo so che il prob è lo spazio ma cerca di trovare una soluzione .... diventerai matto adesso ma dopo avrai vita + semplice ;-) |
Grazie per i consigli...
per la sump sono settimane (per non dire mesi) che sto cercando una soluzione insieme al mio negoziante di fiducia. Ma è veramente un problema di layout di casa mia, cmq porverò a fare un ulteriore ragioanamento. Qual'è la limitazione grossa di non avere la sump? Vasca instabile? CMQ vorrei provare ad avere un acquario stabile senza troppi aiuti artificiali ( ho un amico acquariofilo che ha una vasca di invertebrati senza sump, senza skimmer che è stabillisma e viaggia una meraviglia.....non ho questa pretesa essendo nuovo x me!!!!) Per lo schiumatoio, ho cercato di non risparmiare anche in virtù del fatto che non avrò la sump. in ogni caso il mio progetto di vasca è con qualche corallo duro, un po' di invertebrati e pochi pesci ma belli !?!?! in ogni caso intendo fare un popolamento non troppo veloce in modo da non creare scompensi alla vasca (ed al mio portafoglio). per i timer, andrò su quelli meccanici e farò al massimo un paio di cambi al giorno così da non rovinare le pompe (grazie x l'imbeccata). #36##36##36# #25#25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |