Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-03-2011, 02:33   #1
alby1983
Plancton

L'avatar di alby1983

Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda per cambio filtro

Ciao a tutti , ho un juwel rio125 e vorrei passare a un filtro esterno...
É possibile farlo anche se la vasca é già abitata ?
Se é possibile che filtro potrei installare?!
alby1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 02:38   #2
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Certo che puoi farlo a vasca avviata Basta che li lasci girare in contemporanea per un mese.
Per la tua vasca puo' andare bene un JBL CristalProfi e700, Askoll Pratiko 200, Tetra EX 700 ed anche gli Eheim (non ti propongo il modello, in quanto non li conosco molto bene).
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 14:00   #3
sgnappero
Guppy

Città: roma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Perchè vuoi cambiare il filtro? Non funziona bene? Se è solo per una questione estetica ti consiglio di lasciare tutto al suo posto. Poi, se vuoi proprio cambiare, come ti hanno detto, basta farli girare contemporaneamente fino alla maturazione del filtro nuovo. Come marche ti consiglio la Eheim, costa di più, ma è molto molto meglio delle altre.
sgnappero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 17:53   #4
alby1983
Plancton

L'avatar di alby1983

Feedback 0/0%

Non sono più convinto della funzionalità delle spugne juwel
Vecchio 15-03-2011, 19:56   #5
alby1983
Plancton

L'avatar di alby1983

Feedback 0/0%

cerco di spiegarmi meglio... ho questo acquario da 5 anni è sempre andato tutto sommato bene , ma non ho mai ottenuto l'acquario che sogno da una vita... purtroppo solo da poco ho scoperto questo sito , in genere non sono uno che scrive molto sui forum ma , invece , sono uno che legge molto... ho passato un pò di ore a leggermi i topic più importanti e mi sono reso conto che in tutti questi anni ero finito nelle mani di un negoziante che ho scoperto non essere amante dei pesci ma bensi amante di incassare euro... tutto ciò che mi diceva era l'opposto di cio che leggo...
da sabato scorso ho dato una svolta e stò tentando di sistemare le cose...
purtroppo ho scoperto di avere una vasca troppo popolata e qui sorge il primo problema... non ho possibilità di trasferire i pesci per ricominciare da zero... tanto meno disfarmi di loro poichè "vivono" con me da ormai 5 anni...ci sono affezionato.
il mio negoziante mi faceva pulire le spugne del filtro una volta al mese e mi faceva mettere un sacco di prodotti chimici che non ho mai digerito del tutto... sabato sono stato in un nuovo negozio...
innanzitutto mi ha fatto cambiere i neon... prima avevo un neon bianco e uno blu (non sapevo fosse un'errore tanto meno le 10 ore di luce che somministravo per vedere più spesso i pesci.
ho preso l'impianto askol Co2 e erogo 8 bolle al minuto come consigliato...oh eliminato l'areatore (che prima lasciavo acceso ad intermittenza per 4 ore al giorno) ho completamente cambiato le piante all'interno e ho messo
3 anubias nane
2 ammania gracilis
3 hygrophila polysperma
3 eustralias stellata
ora in questi giorni sto finalmente vedendo le piante crescere a vista d'occhio , prima le vedevo solo marcire lentamente...
ora non sò che fare con il filtro... mi vergognavo un pò a dire al nuovo negoziante le boiate che ho combinato pensavo ad un filtro esterno fatto come si deve per poi andare ad eliminare il filtro interno... che tra l'altro sarà una mia paranoia , ma a me sembra che l'acqua arrivi da dovunque alla pompa e non certo dal giro che dovrebbe fare nelle supugne...
se mi aiutate con qualche idea mi farete immensamente felice... e forse più di me farete contenti i miei pesci.
scusate per il dilungamento
Vecchio 16-03-2011, 16:29   #6
alby1983
Plancton

L'avatar di alby1983

Feedback 0/0%

Qualcuno mi da qualche parere!?!&430;

Ultima modifica di alby1983; 16-03-2011 alle ore 16:32. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 16-03-2011, 17:45   #7
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da alby1983 Visualizza il messaggio
piu che un filtro esterno sarebbe meglio sapere 1° la tua popolazione, 2° i valori.. e poi da li vedere di conseguenza..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 17:51   #8
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da alby1983 Visualizza il messaggio
Quoto in pieno nitro

Originariamente inviata da Nitro 76 Visualizza il messaggio
Certo che puoi farlo a vasca avviata Basta che li lasci girare in contemporanea per un mese.
Per la tua vasca puo' andare bene un JBL CristalProfi e700, Askoll Pratiko 200, Tetra EX 700 ed anche gli Eheim (non ti propongo il modello, in quanto non li conosco molto bene).
Li lasci girare assieme e per velocizzare la maturazione del nuovo filtro puoi inserirci qualche cannolicchio del vecchio filtro che ha già la base batterica. Poi comunque con un acquario avviato da così tanto tempo anche nel fondo e negli arredi della vasca si è generata una flora batterica bella ricca che ti consentirà di switchare filtro senza troppi pensieri. Io personalmente mi trovo benissimo con un askoll 200 che non mi ha dato mai problemi e che sinceramente svolge egregiamente il suo compito. Ho installato anche un CristalProfi ad un mio amico e grossomodo siamo lì, anche a livello di spesa. Se vuoi però un prodotto di qualità più elevata, stando almeno ai feedback di chi ce l'ha, che ha anche un costo più elevato vai sull'Eheim. Comunque scegli ad ogni modo migliori sicuramente di parecchio il rendimento del filtraggio rispetto a quello che hai attualmente. Ciao

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 20:02   #9
alby1983
Plancton

L'avatar di alby1983

Feedback 0/0%

grazie...
comunque in vasca ho 3 scalari 2 trichogaster 6 barbus e 2 botia...un pò troppo , ma non me la sento di darli via dopo tutto questo tempo...
i valori sono (verificati pochi minuti fa)
ph 6.8
nitriti - 0
nh3 - 0
durezza momentanea 4
ho 2 neon da 18 wat nuovi , e erogo 10 bolle di co2 al minuto...sabato avevo i nitriti a 0,2mg/l oggi sono a zero l'acqua nella provetta non ha minimamente cambiato colore. puo essere dovuto alle nuove piante?
secondo voi mi conviene cambiare filtro o resto così?!
il negoziante mi ha consigliato di mettere una volta al mese il 20% di acqua di osmosi...fino ad ora io ho usato acqua di rubinetto...è davvero così essenziale passare all'osmosi?!

P.S. non ho nessun cannolicchio nel filtro... solo spugne 5 tipi diversi , 4 filtranti e una ai carboni attivi.
Vecchio 16-03-2011, 20:23   #10
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

1) Manca l'indicazione molto importante dei nitrati (che indica se effettivamente c'è troppo carico organico nella vasca).

2) I valori dei nitriti che avevi misurato sono pericolosamente alti! Il tuo filtro biologico è inefficiente e si spiega sicuramente con il fatto di non avere i cannolicchi che sono indispensabili. Devi rimediare subito, così non va bene

3) I barbus con gli scalari sono tipicamente incompatibili... Strano non ti abbiano dato problemi finora.

4) L'acqua di osmosi non è indispensabile proprio per niente. Considerando che hai già un'acqua con kh a 4 e ph a 6,8 io lascerei perdere tranquillamente questo consiglio. Poi o uno la usa regolarmente ad ogni cambio d'acqua sempre nella stessa proporzione o non la usa : aggiungerla una volta ogni tanto non credo serva.

Ciao

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , domanda , filtro