cerco di spiegarmi meglio... ho questo acquario da 5 anni è sempre andato tutto sommato bene , ma non ho mai ottenuto l'acquario che sogno da una vita... purtroppo solo da poco ho scoperto questo sito , in genere non sono uno che scrive molto sui forum ma , invece , sono uno che legge molto... ho passato un pò di ore a leggermi i topic più importanti e mi sono reso conto che in tutti questi anni ero finito nelle mani di un negoziante che ho scoperto non essere amante dei pesci ma bensi amante di incassare euro... tutto ciò che mi diceva era l'opposto di cio che leggo...
da sabato scorso ho dato una svolta e stò tentando di sistemare le cose...
purtroppo ho scoperto di avere una vasca troppo popolata e qui sorge il primo problema... non ho possibilità di trasferire i pesci per ricominciare da zero... tanto meno disfarmi di loro poichè "vivono" con me da ormai 5 anni...ci sono affezionato.
il mio negoziante mi faceva pulire le spugne del filtro una volta al mese e mi faceva mettere un sacco di prodotti chimici che non ho mai digerito del tutto... sabato sono stato in un nuovo negozio...
innanzitutto mi ha fatto cambiere i neon... prima avevo un neon bianco e uno blu (non sapevo fosse un'errore tanto meno le 10 ore di luce che somministravo per vedere più spesso i pesci.
ho preso l'impianto askol Co2 e erogo 8 bolle al minuto come consigliato...oh eliminato l'areatore (che prima lasciavo acceso ad intermittenza per 4 ore al giorno) ho completamente cambiato le piante all'interno e ho messo
3 anubias nane
2 ammania gracilis
3 hygrophila polysperma
3 eustralias stellata
ora in questi giorni sto finalmente vedendo le piante crescere a vista d'occhio , prima le vedevo solo marcire lentamente...
ora non sò che fare con il filtro... mi vergognavo un pò a dire al nuovo negoziante le boiate che ho combinato

pensavo ad un filtro esterno fatto come si deve per poi andare ad eliminare il filtro interno... che tra l'altro sarà una mia paranoia , ma a me sembra che l'acqua arrivi da dovunque alla pompa e non certo dal giro che dovrebbe fare nelle supugne...
se mi aiutate con qualche idea mi farete immensamente felice... e forse più di me farete contenti i miei pesci.
scusate per il dilungamento