Mi permetto di fare solo una valutazione sugli avannotti rispetto a quanto detto da Lorenzo56. In generale per questi ultimi è necessaria una frequenza di somministrazione di piccole dosi di cibo più volte al giorno per favorire la loro crescita. Ancora meglio sarebbe ricorrere ai napuli di artemia salina che sono un toccasana per il loro sviluppo.
In quanto agli incorci tra platy...beh è normale che si accoppieranno. Se tra quelli blu e quelli gialli ci sono maschi e femmine la cosa diventa inevitabile...anzi nel momento in cui ne parliamo potrebbe già essere accaduta la fecondazione

.
Beh..brutti...perchè dire brutti? Certo non saranno di una colorazione classica ma sappi che è un piacere scoprire di giorno in giorno che colori ne escono fuori.
Ti riporto la mia esperienza: da una femmina blu e un maschio white calico mi ritrovo 4 platini blu con macchiette nere e coda nera con leggere sfumature rosse. Non saranno sicuramente selezionati ma sono troppppooo carini!!!!
Un altro caso è quello dell'accoppiamento tra una femmina di sunset platy e un maschio wagtail platy. Ne sono venuti fuori alcuni con corpo giallo e pinne nere.
Insomma, per non tirarla per le lunghe, ti diveritai a vedere cosa nasce dalla loro unione. Tieni conto che anche i genitori stessi portano nel loro corredo genetico delle colorazione che mai ti aspetteresti di ritrovare nella prole,,,quindi perchè temere un accoppiamento non selezionato! Il bello è anche questo!!