Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-03-2011, 12:31   #1
Smileface
Guppy

L'avatar di Smileface

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Trichopodus Leeri (ex trichogaster)

Ciao, spero di non aver sbagliato il nome visto che è stato cambiato di recente... :P

Volevo sapere secondo nella mia vasca da 210 lt netti con queste misure 110 x 50 x 50, quanti metterne, in che quantità prendere maschi e femmine e soprattutto in che modalità inserirli in vasca, tutti insieme, due gruppi....

Avevo in mette di metterne 6 esemplari, 2 maschi e 4 femmine e di inserirli 1 maschio e 2 femmine a volta, che ne dite?

Grazie
Ciao Cioa
Vecchio 03-03-2011, 15:17   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao Smileface!... il nome è ok!... bravo che ti sei ricordato!
210 litri sono una bella misura per una vasca per Trichopodus...
Non saprei, personalmente dirti con sicurezza quanti inserirli e con quale criterio tra maschi e femmine.. anche perchè, come credo già sai i labirintidi sono pesci abbastanza "di carattere" e non si sa mai come potrebbero comportarsi...
Senz'altro partirei con un gruppetto di 6 esemplari, magari giovanili, dare in modo di vedere come si formano le coppie e come reagiscono l'una con l'altra..
anche se credo che, una volta formatasi la prima coppia, la vasca potrebbero volerla tutta loro...
dipende.... pensavi di tentare la riproduzione, Smileface?
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 15:27   #3
Smileface
Guppy

L'avatar di Smileface

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
ciao Smileface!... il nome è ok!... bravo che ti sei ricordato!
210 litri sono una bella misura per una vasca per Trichopodus...
Bhè mi sono tenuto largo apposta, comunque non sono i soli inquilini, c'è anche un bel gruppetto di rasbora heteromorfa a fargli compagnia.

Quote:
Non saprei, personalmente dirti con sicurezza quanti inserirli e con quale criterio tra maschi e femmine.. anche perchè, come credo già sai i labirintidi sono pesci abbastanza "di carattere" e non si sa mai come potrebbero comportarsi...
Senz'altro partirei con un gruppetto di 6 esemplari, magari giovanili, dare in modo di vedere come si formano le coppie e come reagiscono l'una con l'altra..
anche se credo che, una volta formatasi la prima coppia, la vasca potrebbero volerla tutta loro...
Ingordi è;) non gli basta mai, a parte gli scherzi, la vasca è molto piantumata e ci dovrebbe essere lo spazio per tutti, vedremo un pò, magari chiedo info al mio negoziante che sembra abbastanza preparato

Quote:
dipende.... pensavi di tentare la riproduzione, Smileface?
Diciamo che tentare volutamente la riproduzione non penso, però se si dovessero accoppiare ben venga :D
Nel vecchio acquario con i betta senza fare nulla di particolare si accoppiavano regolarmente, poi le uova facevano sempre una brutta fine, però almeno si divertivano :P

Comunque grazie per la risposta!

Ciao

Max
Vecchio 03-03-2011, 16:25   #4
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

prego!... tienici informati quando recupererai i pesci!
ciao!
Marco
Vecchio 03-03-2011, 18:54   #5
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Ciao Smileface! (ma che bel nick ) allora hai una gran bella vasca a disposizione, l'esperienza "diretta" che sto facendo con i leeri è legata alla vasca del mio ragazzo. Non so se siano particolarmente calmi gli esemplari che gli sono capitati ma devo dire che mi aspettavo tuttaltro carattere, Criss ha una coppia di trichopodus da almeno un annetto in una vasca mooolto piantumata, la femmina se ne gironzola spesso nella zona alta senza degnare di uno sguardo gli altri pinnuti di piccola taglia (convivono momentaneamente con degli endler) mentre il maschio passa la maggior parte del tempo nel suo mondo rintanato trala vegetazione o dietro il filtro, se però gli si avvicina la donzella scatta l'inseguimento Come suggerito da Marco se riesci a procurarti giovani esemplari sarebbe l'ideale così permetteresti alle coppie di formarsi e di spartirsi il territorio, io partirei con sei esemplari: due maschi e quattro femmine, i maschietti (potenzialmente aggressivi) riuscirebbero a scegliersi la/le compagna/e e metter su casa con loro (in caso di femmine spaiate puoi restituirle). Io non andrei oltre ai due maschi sia per motivi di aggressività intraspecifica (210l sono parecchi ma non si sa mai che capiti il maschio rompino) sia perchè molto probabilmente un nido di bolle ci scappa e se c'è da difendere la futura prole i maschi si possono scornarsi tra loro, con le femmine e con tutti gli altri inquilini. Per l'abbinamento con le heteromorpha azzeccatissimo! E piantuma più che puoi mi raccomando
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 22:38   #6
Smileface
Guppy

L'avatar di Smileface

Feedback 1/100%

bhè gli inquilini sono stati scelti appositamente in previsione dei trichopodus, diciamo che un pò tutta la vasca è stata quasi fatta per loro, tranne una cosa, domani appena posso posto una foto...

I pesci li ho già adocchiati dal mio pusher di fiducia ^^, quelli che ha sono piccoli, staranno sui 5-6 cm di lunghezza, dovrebbero andar bene.

Un'ultima cosa, ma, a patto di trovarli, li metto tutti e 6 insieme in vasca?
Vecchio 03-03-2011, 22:41   #7
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

si.. è meglio tutti insieme.... hai piante galleggianti? e corrente un po' smorzata?
Vecchio 03-03-2011, 22:55   #8
Smileface
Guppy

L'avatar di Smileface

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
si.. è meglio tutti insieme.... hai piante galleggianti? e corrente un po' smorzata?
ho piante alte che arrivano sulla superficie dell'acqua, o almeno ci arriveranno a breve, la corrente la regolo al bisogno tramite il bocchettone del filtro, comunque non è mai così forte da fare increspare l'acqua, al massimo si vede che gira ^^
Vecchio 03-03-2011, 23:08   #9
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

allora è ok!
Vecchio 04-03-2011, 11:43   #10
Smileface
Guppy

L'avatar di Smileface

Feedback 1/100%

Come promesso vi posto una foto fatta ieri sera dopo 40 giorni dall'avvio:

Uploaded with ImageShack.us

Lo so che c'è un particolare (indovinate quale ^^) che non andrebbe tanto bene per questo tipo di pesci, ma mi ci sto attrezzando...

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, in questi giorni stavo cercando di portare gradualmente il KH intorno a 4, ma mi stava venendo il dubbio se fosse realmente utile sia agli inquilini animali che vegetali....
Collegando tutti i valori, vorrei attestarmi su qualcosa tipo PH 7, KH 4 (?), GH 6/8, CO2 a sufficienza per le piante (tenete presente che l'impianto è autoregolato da un controller del ph) mentre attualmente ho i valori PH 7.2, KH 5.5, GH 7

Che mi dite, mi fermo sul KH a 5? Lo chiedo anche perchè sulle varie schede non ho trovato mai menzionato il kh, al massimo il gh...

Grazie ancora!

Ciao

Max

Tag
leeri , thricopodhus , trichogaster , trichopodus