Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi,
da alcuni giorni ho i nitrati a zero.
Ho delle piante a crescita rapida (es. limonophila) che immagino assorbano una quantità notevole di nitrati e pochi pesci (10 neon, 3 siamensisi e 9 petitelle).
La vasca è da 180 litri (netti saranno circa 160/170)
Questa sera sono andato dal mio negoziante e gli ho chiesto il Flourish Notrigen. Il negoziante mi ha guardato e mi ha detto che sono un masochista. "come hai i nitrati a zero e non sei contento ?"
Questa è stata la sua affermazione. Non ho voluto fargli presente che NPK è l'acronimo di Azoto, Fosfatoe potassio che sono i tre macrolementi di base e ho proferito andare via.
Ora mi domando, ha ragione lui o io nel chiedere il Nitrogen ?
se le piante crescono bene e non hai alghe io non toccherei nulla!
Beh dipende ....
La limnophila cresce da paura, ha raggiunto in alcuni giorni il pelo dell'acqua mentre l'hygrophila è più lenta e ha il fogliame tendente al giallo. C'è da dire che ho iniziato il protocollo base di fertilizzazione Seachem una settimana fa.
E' tipica di molti negozianti la risposta che hai ricevuto,i nitrati a zero sono un miraggio per molti ma non per chi ha una vasca ben piantumata
La tua vasca pero'e' in funzione da poco tempo;i nitrati li avevi e son stati assorbiti,o non li hai mai avuti?
Hai intenzione di aggiungere altri pesci oltre a quelli presenti?
Cibo,feci,urea,foglie morte....parte del loro contenuto si trasforma in nitrati,fai un po' di considerazioni prima di aggiungere il nitrogen
Ciao
E' tipica di molti negozianti la risposta che hai ricevuto,i nitrati a zero sono un miraggio per molti ma non per chi ha una vasca ben piantumata
La tua vasca pero'e' in funzione da poco tempo;i nitrati li avevi e son stati assorbiti,o non li hai mai avuti?
Hai intenzione di aggiungere altri pesci oltre a quelli presenti?
Cibo,feci,urea,foglie morte....parte del loro contenuto si trasforma in nitrati,fai un po' di considerazioni prima di aggiungere il nitrogen
Ciao
Beh, la vasca credo sai abbastanza piantumata, i nitrati erano intorno a 10mg/l una decina di giorni fa, credo che siano stati assorbati totalmente dalle piante.
Per quanto riguarda la fauna forse aggiungerò qualche neon e/o petitella (forse una coppia di rmairezi, anceh se qualcuno me lo ha sconsigliato).
Ad ongi modo penso anch'io di aspettare qualche settimana prima di decidere cosa fare.
Domanda: ma con i nitrati a zero sbaglio o le piante vanno in sofferenza rallentando la crescita ?
No,non sbagli ma i nitrati vengono continuamente prodotti dal filtro e a sua volta le piante li assimilano
in oltre potrebbero assorbire l'ammonio,che e' sempre fonte di azoto
in ogni caso verifica la risposta delle piante e se noti un rallentamento della crescita intervieni col nitrogen ed ovviamente nelle giuste proporzioni anche il Flourish Phosphorus se necessario
Ragazzi, grazie mille per i consigli.
Ma ditemi una cosa, guardano la foto che ho fatto alla vasca, secondo voi come sta andando ?
Le premesse a vostro avviso sono buone o no ?
Scusatemi per il fuori topic ma avrei piacere di un vostro parere.