![]() |
Nitrati a zERO , che fare ?
Ciao ragazzi,
da alcuni giorni ho i nitrati a zero. Ho delle piante a crescita rapida (es. limonophila) che immagino assorbano una quantità notevole di nitrati e pochi pesci (10 neon, 3 siamensisi e 9 petitelle). La vasca è da 180 litri (netti saranno circa 160/170) Questa sera sono andato dal mio negoziante e gli ho chiesto il Flourish Notrigen. Il negoziante mi ha guardato e mi ha detto che sono un masochista. "come hai i nitrati a zero e non sei contento ?" Questa è stata la sua affermazione. Non ho voluto fargli presente che NPK è l'acronimo di Azoto, Fosfatoe potassio che sono i tre macrolementi di base e ho proferito andare via. Ora mi domando, ha ragione lui o io nel chiedere il Nitrogen ? Che ne pensate ? |
se le piante crescono bene e non hai alghe io non toccherei nulla!
|
mi sa che avevi ragione tu....ma se usi solo quello non crei squilibri rispetto agli elementi che non aggiungi?
|
Quote:
La limnophila cresce da paura, ha raggiunto in alcuni giorni il pelo dell'acqua mentre l'hygrophila è più lenta e ha il fogliame tendente al giallo. C'è da dire che ho iniziato il protocollo base di fertilizzazione Seachem una settimana fa. L'acquario è stato avviato il 6/01/2011 Ecco due foto panoramiche. http://s3.postimage.org/2v6rrggg4/DSC02591.jpg http://s3.postimage.org/2v7ewzbd0/DSC02590.jpg |
E' tipica di molti negozianti la risposta che hai ricevuto,i nitrati a zero sono un miraggio per molti ma non per chi ha una vasca ben piantumata
La tua vasca pero'e' in funzione da poco tempo;i nitrati li avevi e son stati assorbiti,o non li hai mai avuti? Hai intenzione di aggiungere altri pesci oltre a quelli presenti? Cibo,feci,urea,foglie morte....parte del loro contenuto si trasforma in nitrati,fai un po' di considerazioni prima di aggiungere il nitrogen Ciao |
Quote:
Beh, la vasca credo sai abbastanza piantumata, i nitrati erano intorno a 10mg/l una decina di giorni fa, credo che siano stati assorbati totalmente dalle piante. Per quanto riguarda la fauna forse aggiungerò qualche neon e/o petitella (forse una coppia di rmairezi, anceh se qualcuno me lo ha sconsigliato). Ad ongi modo penso anch'io di aspettare qualche settimana prima di decidere cosa fare. Domanda: ma con i nitrati a zero sbaglio o le piante vanno in sofferenza rallentando la crescita ? |
No,non sbagli ma i nitrati vengono continuamente prodotti dal filtro e a sua volta le piante li assimilano
in oltre potrebbero assorbire l'ammonio,che e' sempre fonte di azoto in ogni caso verifica la risposta delle piante e se noti un rallentamento della crescita intervieni col nitrogen ed ovviamente nelle giuste proporzioni anche il Flourish Phosphorus se necessario |
Se la vasca non è troppo illuminata, (max 0,5 -0,8 Watt/l netto), può bastare l'ammonio prodotto dai pesci, che potresti alimentare un pò di più!
Ciao |
Ragazzi, grazie mille per i consigli.
Ma ditemi una cosa, guardano la foto che ho fatto alla vasca, secondo voi come sta andando ? Le premesse a vostro avviso sono buone o no ? Scusatemi per il fuori topic ma avrei piacere di un vostro parere. Grazie a tutti. |
Le premesse sono piu' che buone,per quel che riesco a cogliere dalla foto e' un acquario ben condotto
Quanti litri e' la vasca in questione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |