Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-02-2011, 01:10   #1
MrNinagi
Guppy

L'avatar di MrNinagi

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto layout e compatibilità tropicale

Buonasera. Ho un 64 litri lordi in parte già allestito con filtro biologico esterno Eden 501. Vorrei fare un acquario tropicale principalmente orientato "all'amazzonico". Ho già fondo (fertile e sopra JBL Manado) e delle piante in vasca e volevo sapere da voi se la mia idea può funzionare. Vi posto una foto del layout attuale:

Vorrei ancora aggiungere delle radici e delle piante e magari sistemare secondo i vostri consigli. I pesci che vorrei mettere sono: una coppia di Ramirezi, una decina di Neon e un piccolo gruppo di Corydoras ( se avete altri consigli ditelo pure!). E magari aggiungere della torba nel filtro per il colore ambrato. Cosa dite può funzionare tenendo conto che è già avviato e di ciò che vi è ora dentro?
Dimenticavo: purtroppo l'illuminazione è davvero poco grazie alla plafoniera con i led...circa 0.24w/l

Ultima modifica di MrNinagi; 06-02-2011 alle ore 01:28.
MrNinagi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 14:28   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao, per la coppia di ram dovresti aggiungere un bel legno ramificato, una mezza noce di cocco, più piante, per creare dei nascondigli e un ambiente adatto ad accudire le uova.
L'acqua ambrata sarebbe gradita ai pesci, ma con la poca luce le piante non ce la farebbero; metterei un bel neon tradizionale.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 14:59   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Di che plafoniera a led parli? Hai le specifiche?
Con i led non è corretto usare il solito sistema per il calcolo dei W/l, quello vale per lampade fluorescenti
Dalla foto (che può comunque falsare i colori) sembra che i led siano solo bianchi, per le piante ne servono anche di rossi.
Per non crearsi problemi, almeno all'inizio, finchè non avrai approfondito l'argomento LED, penso anch'io sia meglio mettere un tubo fluorescente tradizionale
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 15:41   #4
MrNinagi
Guppy

L'avatar di MrNinagi

Città: Savona
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie ad entrambi per le risposte!
@bettina.s: Per il legno direi che è un ottima idea e sicuramente cercherò qualcosa, aggiungerò anche altre piente.
@Federico: Guarda purtroppo l'illuminazione è scadente come si può vedere...e dovrei cambiare tutta la plafoniera per mettere un neon. Comunque sono 48 led bianchi che consumano circa 4W di corrente.
Dite che non si può fare nulla con questa illuminazione?
MrNinagi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , amazzonico , compatibilita , layout , tropicale