per la luce sto facendo esperimenti..
ora ho
1 neon da 6500k
1 neon da 10000k
1 modulo lineare di led bianchi da 6000k
1 modulo lineare di led rgb (ora settati solo per il blu)
come puoi notare in vasca ora ho molte radiazioni blu, prima avevo un al posto del 10000k un 3000k ma non mi dava molti risultati..
l'acquario è un 130lt.. come acqua uso quella del rubinetto decantata, se hai qualche pianta da consigliarmi che non siano anubias o microsorium mi saresti d'aiuto

(ps ho dentro solo carassius quindi sarebbe meglio non roba facile da mangiare/strappare).
altra cosetta: questa estate avevo raccolto della myriophyllum spicatum.. subito è cresciuta bene poi ha cominciato a perdere le foglie nelle parti basse, e poi a marcire sempre sotto.. allora ho provato a potare e ripiantare.. la pianta non cresce più come prima stenta proprio e molte delle ppunte più giovani mi sono diventate o rosse oppure nere come seccate (la pianta in questo caso smette di crescere).. la stessa pianta l'ho data ad un mio amico, da lui cresce bene, usa la mia stessa acqua.
ti scrivo i valori che possono aiutare:
Temp 23°C - PH 7.5 - NO2 0 - NO3 25 (questo è un valore medio va da un 10 appena pulita la vasca a un quasi 50 quando devo pulirla) - GH 18 - KH 9