Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti, vorrei dare una sistematina al mio acquario, perchè oramai sembra diventato una selva selvaggia, senza più ordine e con poco spazio per i pesci.
Dall'allegato potete vedere la situazione attuale, i problemi principali sono:
da sinistra,
1) La vallisneria viene soffocata dalla echinodorus
2)la echinodorus cresce troppo ho provato a potarla ma è rimasta uno schifo
3)la red diamondo è troppo bassa e viene coperta dalla radice
4)le radici sono troppo grandi per il mio acquario, però mi spiace toglierle perchè su una è legata una splendida anubias nana e sull'altra dei pezzi di Bolbitis heudelotii.
5)la elicolaris oramai è uno schifo ed anche la crypto davanti sulla sinistra
6)Vorrei spostare lil filtro a sinistra per creare più spazio per le piante ed il nuoto
Tenete conto che la mia illuminazione (24 + 11 w) è tutta concentrata sul davanti e dietro alla sinistra del filtro ne arriva veramente poca, è quasi un angolo buio.
Avanti con i consigli, sono disposto anche a prendere nuove piante se necessario.
Altri gadget che già possiedo sono 2 sassi rossi molto belli come da foto.
Massimo
PS: la foto che vedete non l'allestimento attuale ma quello precedente.
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
non hai scritto la dimensione della vasca, cmq misembra di vedere che non è + di 50L perciò ti sconsiglio echinodorus e di orientarti + verso le crypto, anubias, magari microsorium windelov e piante a stelo
spostando il filtro a sinistra dovresti avere anche una circolazione dell'acqua migliore e poi puoi mettere uno sfondo scuro dietro.
Mi stavo basando sulla foto poi ho letto che è l'allestimento precedente, dal disegno faccio più fatica a capire com'è adesso.....
ma secondo me non è niente male anche così si vedono poco le due radici ma nell'insieme è gradevole.
L'unica cosa che farei è spostare il filtro a sinistra, la crypto dietro le due radici e al suo posto qualcosa di più basso, e uno sfondo dietro.
Lo sfondo forse non si vede ma è una foto di sassi impilati, Effettivamente non è bellissimo...
La crypto tra le due radici, non la posso spostare dietro perchè si trova a ridosso della echinodorus. Al massimo pensavo di invertire la crypto con la echinodorus red.
Ho già spostato la vallisneria al fianco della echinodorus green centrale e accentrato quella alla sinistra del filtro.
che pianta mi consigli, eventualmente da mettere al posto della crypto tra le 2 radici?
Massimo
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.