Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2011, 02:32   #1
ceylon
Guppy

L'avatar di ceylon

Città: carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Modalità di trasporto piante

Mi chiedevo: come vengono spedite le piante nel mercatino? Ci sono dei contenitori appositi?
Inoltre: per le quantità, come ci si regola? Ad esempio io ho parecchia lemna e la potrei scambiare, magari fra qualche mese, con qualche altra pianta, ma per essere una quantità "equa" quanta ne dovrei dare via?
ceylon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 23:51   #2
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Grazie (Dati): 0
Feedback 4/100%

Ciao...premetto che non ho mai spedito ma solo ricevuto....
non ci son contenitori particolari ma la maggior parte delle spedizioni erano così....
piante adagiate tra diversi strati di carta assorbente intrisa d'acqua....
il tutto chiuso in busta di plastica sigillata o chiusa con nastro adesivo (a volte entrambe)
per dare un sostegno solido sotto la busta si mette un vassoietto di polistirolo (tipo quello che si trova nella frutta e verdura confezionata)...poi avvolto il tutto in plastica (quella con i cuscinetti) e inserito nella busta di carta.....per la quantità non ti sò aiutare....alcune varietà son vendute in base al numero di steli ma per la lemna non saprei...forse in base alla superficie che occupa (qualcuno vende il muschio così....tipo mostrando le potature su un foglio A4)
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 01:01   #3
ceylon
Guppy

L'avatar di ceylon

Feedback 1/100%

Grazie mucchina, ho capito!
Mi sa che la lemna si potrebbe scambiare in cm2!
Pensare che ad ogni cambio d'acqua settimanale ne butto via un bel po'!
Vecchio 03-01-2011, 02:05   #4
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Feedback 4/100%

penso di sì....allega sempre delle foto...anche dell'imballaggio e invia tramite mp....in genere si avvisa sempre dopo aver fatto la spedizione (venditore) e dopo aver ricevuto il pacco (compratore)
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 02:06   #5
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Tieni present che soprattutto per alcune piante il valore 'di mercato' è estremamente basso..

Specialmente quando queste sono quasi infestanti e crescono a dismisura.

Ti faccio un esempio: quando leggo che chiedono 1€ per uno stelo di Ceratophillum vorrei sputare neglio occhi al venditore. Ok cercare di guadagnare qualcosina con cui pagare la gestione della vasca, ma lucrarci sopra proprio no. Io (se passi a prenderli) te li regalo volentieri.

Il metodo migliore per sapere a quanto vendere le piante è andare sul mercatino e vedere gli altri a quanto la fanno.. e per la quantità, meglio essere generosi che spilorci.. ricorda che stai sempre trattando con una persona che ha la tua stessa identica passione...

PS: io da quando ho la vasca ho dato via una decina di piante e qualche decina di pesci.. ricavato in totale: 5€ :PPpPpPppPP
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 02:43   #6
ceylon
Guppy

L'avatar di ceylon

Feedback 1/100%

alek, io non ho in mente di vendere le mie piante, infatti se leggi bene il mio primo post parlo solo di "scambi"!
Tu non spedisci, nemmeno se ti pago la spedizione e le piantine (ovvio a prezzo equo)?
Mi interessano piante a crescita rapida :)
Rispondi

Tag
modalità , piante , trasporto , vendita