Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ragazzi, sto notando da qualche giorno che il paguretto s'infila sempre in mezzo alla mia seriatopora hystrix.
Vi spiego, il corallo non l'ho ancora fissato sulle rocce poiche voglio vedere dove meglio si adatta ma il paguro gli sale sopra e me lo ribalta sempre!
Non credo che alla Seriatopora faccia bene essere riblatata spesso.
Probabilmente c'e' qualcosa di buono da mangiare li. prova semplicemente a spostarla.
Comunque purtroppo il calcinus non sta molto attento a dove sbatte il guscio.
Non credo che alla Seriatopora faccia bene essere riblatata spesso.
Probabilmente c'e' qualcosa di buono da mangiare li. prova semplicemente a spostarla.
Comunque purtroppo il calcinus non sta molto attento a dove sbatte il guscio.
il problema che ci si arrampica, mica rimane sotto!!!!! assurdo.
per quello chiedevo il morivo del suo comportamento.
stai tranquillo che il paguro in questione nn mangia i coralli ma mangia quello che si trova sul corallo...devi trovare un posto dove il paguro nn può arrampicarsi e mettere li il corallo
ehehe l'unico posto che mi viene in mente .... è sul vetro . Cmq grazie la mia preoccupazione era proprio questa, ma cmq gli rompe, non spolipa a dovere...
cmq tranquillo che il paguro non mangia il tessuto del corallo l'unica cosa lo infastidira nell'estroflessione dei polipetti oltra a ribaltarla prova a metterla piu alta che puoi di solito i paguri tendo a stare sul fondo o cmq si arrampicano in cima alla rocciata meno spesso ciao
il paguro è un rompiballe di suo e non perde occasione per ricordarlo -04
Giusto per portare una testimonianza... il mio laevimanus ci ha messo due mesi ad uccidere l'altro paguro (un tibicen) e ora fa la muta e dorme nel punto più alto della mia rocciata! A volte rimane lì anche per una settimana di fila... E tocca tutto quello che metto in vasca, più una cosa è nuova e fragile, più si accanisce! Lo adoro!
Ciao