![]() |
Calcinus elegans - che fa??
Ragazzi, sto notando da qualche giorno che il paguretto s'infila sempre in mezzo alla mia seriatopora hystrix.
Vi spiego, il corallo non l'ho ancora fissato sulle rocce poiche voglio vedere dove meglio si adatta ma il paguro gli sale sopra e me lo ribalta sempre! questo "commensalismo" è dannoso? grazie Ps.: non so se questa è la sezione adatta scusate |
Non credo che alla Seriatopora faccia bene essere riblatata spesso.
Probabilmente c'e' qualcosa di buono da mangiare li. prova semplicemente a spostarla. Comunque purtroppo il calcinus non sta molto attento a dove sbatte il guscio. |
Quote:
per quello chiedevo il morivo del suo comportamento. |
stai tranquillo che il paguro in questione nn mangia i coralli ma mangia quello che si trova sul corallo...devi trovare un posto dove il paguro nn può arrampicarsi e mettere li il corallo ;-);-)
|
Quote:
mo vedo di spostarlo...speriamo |
cmq tranquillo che il paguro non mangia il tessuto del corallo l'unica cosa lo infastidira nell'estroflessione dei polipetti oltra a ribaltarla prova a metterla piu alta che puoi di solito i paguri tendo a stare sul fondo o cmq si arrampicano in cima alla rocciata meno spesso ciao
|
il paguro è un rompiballe di suo e non perde occasione per ricordarlo -04
|
Quote:
|
il paguro spessissimo sceglie un corallo particolare per andare a dormirci......e salirà sempre e solo su quello.
|
Giusto per portare una testimonianza... il mio laevimanus ci ha messo due mesi ad uccidere l'altro paguro (un tibicen) e ora fa la muta e dorme nel punto più alto della mia rocciata! A volte rimane lì anche per una settimana di fila... E tocca tutto quello che metto in vasca, più una cosa è nuova e fragile, più si accanisce! Lo adoro!
Ciao :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |