Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-12-2010, 02:05   #1
andrea182010
Pesce rosso

L'avatar di andrea182010

Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a andrea182010

Annunci Mercatino: 0
Allestimento due refugium mi aiutate movimento e illuminazione

Andrò ad allestire due refugium uno 70*25*25 con un foro da20 che cade per troppo pieno in vasca e vorrei mandarli l acqua sdoppiando quella che arriva al input xaqua ho un aquabee 200/1 sto tranquillo ci riesco? E come movimento basta o ci devo mettere pure una pompa.... Che illuminazione o meglio quanta... Io vorrei autocostruirmi una plafo a led sapete consigliarmi quali e quanti????.. A da precisare ho 10 cm sabbia e poi ho un altro refugium affianco alla vasca con uno scarico da 25 che per troppo pieno cade sotto in sump vorrei sdoppiare il tubbo out xaqua sump.... Mandandone un Po al refugium e regolaro con un rubinetto... Anche qui 10 cm sabbia misure 67*30*25 E vorrei sapere movimento luce e che alghe mettere ... Spero di riuscire di levarmi tutti i dubbi.....
andrea182010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2010, 11:54   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

se ti può essere utilile ti descrivo il mio
io ho un refugium con DSB (30x35x70)alimentato direttamente da tutta la risalita (scarico xaqua) ho fatto uno scarico del 50 (per sicurezza) che scarica tutto nella vasca principale.
Illuminazione: 6 led (hi-power 8.000 °K)
Movimento: ho messo una nanokorallia da 1.900 l/h
Popolazione: 2 hippo, 1 gobide, 1 gambero pistolero (in simbiosi con il gobide), 1 triskellion f., alghe (caulerpa prolifera, codium, gracilaria) .....
molto dipende da quello che vuoi fare .... solo fito depurazione oppure una vaschetta dove mettere animali non idonei alla vasca principale (come ho fatto io .... visto che è posto a vista di lato alla vasca mi piaceva farlo un pò più popolato ...)
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 02:54   #3
andrea182010
Pesce rosso

L'avatar di andrea182010

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
se ti può essere utilile ti descrivo il mio
io ho un refugium con DSB (30x35x70)alimentato direttamente da tutta la risalita (scarico xaqua) ho fatto uno scarico del 50 (per sicurezza) che scarica tutto nella vasca principale.
Illuminazione: 6 led (hi-power 8.000 °K)
Movimento: ho messo una nanokorallia da 1.900 l/h
Popolazione: 2 hippo, 1 gobide, 1 gambero pistolero (in simbiosi con il gobide), 1 triskellion f., alghe (caulerpa prolifera, codium, gracilaria) .....
molto dipende da quello che vuoi fare .... solo fito depurazione oppure una vaschetta dove mettere animali non idonei alla vasca principale (come ho fatto io .... visto che è posto a vista di lato alla vasca mi piaceva farlo un pò più popolato ...)
I led di che tipo sono w?
Il movimento con la nano non ti fa i buchi al dsb ? E poi più la mandata.... Così tanto movimento.... Io posso decidere avendone 2 per il momento depurazione e fito magari gli hippo ma nn ci sto a casa come li alimento...quelli vogliono mangiare 2 3 volte al gg si può fare anche tanto mangiano dal refugim... Però... E da pensarci... Se ti chiedo troppo una foto... Curiosità luce e come posizionata la pompa e in generale... Grazie ....
Vecchio 20-12-2010, 10:24   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

i led sono da 3w comandati tramite il plc della plafi principale .....
la pompa è messa in alto quindi nessun prob per il dsb .....
per gli hippo se hai un refugium bello maturo non serve dare a mangiare così spesso io gli do al max 1 cubetto di artemia al giorno nella loro mangiatoia ......
per le foto nel mio blog ci sono le foto del reugium appena allestito ... la pompa e in alto a sx ...
Vecchio 21-12-2010, 02:51   #5
andrea182010
Pesce rosso

L'avatar di andrea182010

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
i led sono da 3w comandati tramite il plc della plafi principale .....
la pompa è messa in alto quindi nessun prob per il dsb .....
per gli hippo se hai un refugium bello maturo non serve dare a mangiare così spesso io gli do al max 1 cubetto di artemia al giorno nella loro mangiatoia ......
per le foto nel mio blog ci sono le foto del reugium appena allestito ... la pompa e in alto a sx ...
io avendo meno della metà tua in altezza i led li potrei mettere anche da 2 w?? ne vorrei mettere 4 che ne dici e anche il movimento avendo un altezza bassa non posso mettere pompe di movimento... senno fà i buchi... dovrei mettere una pompa con tubbicino forato... dove li hai acquistati i led?? che devo iniziare a rimboccarmi le maniche o sotto le feste o mai più aaa...
Vecchio 21-12-2010, 10:45   #6
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Feedback 5/100%
Riproduzione Storioni

io mei vanno all'80% della potenza ..... (sono stati fatti e collegati alla plafo prodotta da Aqualiving)
per la pompa se la posizioni in alto e la punti venso il vetro frontale non avrai prob con il DSB .... eventualmente puoi partire senza e poi aggiungerla un domani (io ho fatto così) in base alla popolazione che inserirai
Vecchio 21-12-2010, 14:28   #7
andrea182010
Pesce rosso

L'avatar di andrea182010

Feedback 10/100%

ok per il movimento in fatti vado con calma però la luce necessito di informazioni.. precise per il mio caso voglio consumare il giusto... apro un pò illuminazione :P
Rispondi

Tag
aiutate , allestimento , illuminazione , movimento , refugium