![]() |
Allestimento due refugium mi aiutate movimento e illuminazione
Andrò ad allestire due refugium uno 70*25*25 con un foro da20 che cade per troppo pieno in vasca e vorrei mandarli l acqua sdoppiando quella che arriva al input xaqua ho un aquabee 200/1 sto tranquillo ci riesco? E come movimento basta o ci devo mettere pure una pompa.... Che illuminazione o meglio quanta... Io vorrei autocostruirmi una plafo a led sapete consigliarmi quali e quanti????.. A da precisare ho 10 cm sabbia e poi ho un altro refugium affianco alla vasca con uno scarico da 25 che per troppo pieno cade sotto in sump vorrei sdoppiare il tubbo out xaqua sump.... Mandandone un Po al refugium e regolaro con un rubinetto... Anche qui 10 cm sabbia misure 67*30*25 E vorrei sapere movimento luce e che alghe mettere ... Spero di riuscire di levarmi tutti i dubbi.....-35
|
se ti può essere utilile ti descrivo il mio ;-)
io ho un refugium con DSB (30x35x70)alimentato direttamente da tutta la risalita (scarico xaqua) ho fatto uno scarico del 50 (per sicurezza) che scarica tutto nella vasca principale. Illuminazione: 6 led (hi-power 8.000 °K) Movimento: ho messo una nanokorallia da 1.900 l/h Popolazione: 2 hippo, 1 gobide, 1 gambero pistolero (in simbiosi con il gobide), 1 triskellion f., alghe (caulerpa prolifera, codium, gracilaria) ..... molto dipende da quello che vuoi fare .... solo fito depurazione oppure una vaschetta dove mettere animali non idonei alla vasca principale (come ho fatto io .... visto che è posto a vista di lato alla vasca mi piaceva farlo un pò più popolato ...):-) |
Quote:
Il movimento con la nano non ti fa i buchi al dsb ? E poi più la mandata.... Così tanto movimento.... Io posso decidere avendone 2 per il momento depurazione e fito magari gli hippo ma nn ci sto a casa come li alimento...quelli vogliono mangiare 2 3 volte al gg si può fare anche tanto mangiano dal refugim... Però... E da pensarci... Se ti chiedo troppo una foto... Curiosità luce e come posizionata la pompa e in generale... Grazie .... #27 |
i led sono da 3w comandati tramite il plc della plafi principale .....
la pompa è messa in alto quindi nessun prob per il dsb ..... ;-) per gli hippo se hai un refugium bello maturo non serve dare a mangiare così spesso io gli do al max 1 cubetto di artemia al giorno nella loro mangiatoia ...... per le foto nel mio blog ci sono le foto del reugium appena allestito ... la pompa e in alto a sx ... |
Quote:
|
io mei vanno all'80% della potenza ..... (sono stati fatti e collegati alla plafo prodotta da Aqualiving)
per la pompa se la posizioni in alto e la punti venso il vetro frontale non avrai prob con il DSB .... eventualmente puoi partire senza e poi aggiungerla un domani (io ho fatto così) in base alla popolazione che inserirai ;-) |
ok per il movimento in fatti vado con calma però la luce necessito di informazioni.. precise per il mio caso voglio consumare il giusto... apro un pò illuminazione :P
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. |