Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti,
da due mesi posseggo un impianto per l'acqua ad osmosi, membrana + due filtri.
L'acqua uscita dall'impianto ha sempre avuto un valore di ph 6. Adesso da una settimana, mi sono accorto che l'acqua ha un valore di PH 7.5/8 !!! Ho controllato la conducibilità ma è normale, quasi a 0. Se la conducibilità è a zero, posso escludere i due filtri, quindi rimarrebbe la membrana ? Devo pulirla, ma come ? Mi date delle info ?
Innanzitutto riempi con l'acqua di osmosi un recipiente e non toccarla per un paio d'ore, quindi misura il pH evitando di agitarla, se non dolcemente, e dimmi quanto è
Non ho mica scritto di non considerarlo.. Dico che se la conducibilità e' 0 il pH deve essere 7 nel senso che non può che essere così.. E ovviamente il Kh sara' 0 nella RO..
conducibilità 0 vuol dire niente sostanze disperse quindi solo H2O quindi il pH è 7..nei limiti degli errori degli strumenti e ammeso che questi funzionino e siano calibrati..
buddha, non consideri che nell'acqua a conducibilità 0 va a disciogliersi la CO2 atmosferica.
L'acqua con nessun sale disciolto può andare anche a pH<5 se lasciata a riposo. Se la agiti invece si libera la CO2 disciolta ed il pH sale.
Probabilmente non in atmosfera, nel vuoto, sarebbe come dici tu
Originariamente inviata da berto1886
il pH dell'acqua di RO è da considerare visto che il KH è a 0!
Probabilmente berto voleva scrivere che NON è da considerare perchè instabile (per i motivi detti sopra)
buddha, non consideri che nell'acqua a conducibilità 0 va a disciogliersi la CO2 atmosferica.
L'acqua con nessun sale disciolto può andare anche a pH<5 se lasciata a riposo. Se la agiti invece si libera la CO2 disciolta ed il pH sale.
Probabilmente non in atmosfera, nel vuoto, sarebbe come dici tu
Originariamente inviata da berto1886
il pH dell'acqua di RO è da considerare visto che il KH è a 0!
Probabilmente berto voleva scrivere che NON è da considerare perchè instabile (per i motivi detti sopra)
Utilizzo un phmetro della HANNA. Ho rifatto la taratura con la soluzione adatta prima di fare la misurazione, visto il valore che mi era uscito ho pensato subito ad una errata taratura del phmetro, ma niente da fare. Il valore è proprio quello PH 7.6/7.8 !
Ma le membrane degli impianti ad osmosi, hanno bisogno di manutenzione ?
Ok adesso provo come ha setto Federico.
Ancora una cosa, ma visto che il ph dell'RO è ininfluente per il ph dell'acquario, ma allora perchè alcuni dicono in caso di PH alto di fare i cambi solo con acqua RO ?