![]() |
PH alto nell'acqua RO
Ciao a tutti,
da due mesi posseggo un impianto per l'acqua ad osmosi, membrana + due filtri. L'acqua uscita dall'impianto ha sempre avuto un valore di ph 6. Adesso da una settimana, mi sono accorto che l'acqua ha un valore di PH 7.5/8 !!! Ho controllato la conducibilità ma è normale, quasi a 0. Se la conducibilità è a zero, posso escludere i due filtri, quindi rimarrebbe la membrana ? Devo pulirla, ma come ? Mi date delle info ? Grazie. |
Innanzitutto riempi con l'acqua di osmosi un recipiente e non toccarla per un paio d'ore, quindi misura il pH evitando di agitarla, se non dolcemente, e dimmi quanto è ;-)
|
Se la conducibilità e' 0 il pH deve essere 7 controlla il pH metro.. Con che
Misuri? |
il pH dell'acqua di RO è da considerare visto che il KH è a 0!
|
Non ho mica scritto di non considerarlo.. Dico che se la conducibilità e' 0 il pH deve essere 7 nel senso che non può che essere così.. E ovviamente il Kh sara' 0 nella RO..
|
Non è detto xhe il pH sia 7... Può anche essere a 6.5
|
conducibilità 0 vuol dire niente sostanze disperse quindi solo H2O quindi il pH è 7..nei limiti degli errori degli strumenti e ammeso che questi funzionino e siano calibrati..
|
buddha, non consideri che nell'acqua a conducibilità 0 va a disciogliersi la CO2 atmosferica.
L'acqua con nessun sale disciolto può andare anche a pH<5 se lasciata a riposo. Se la agiti invece si libera la CO2 disciolta ed il pH sale. Probabilmente non in atmosfera, nel vuoto, sarebbe come dici tu ;-) Quote:
|
Si certo ma non viviamo in una atmosfera di CO2 ..x scendere a quel pH ne serve tanta di anidride carbonica, basta non lasciare per mesi una tanica aperta..comunque in uscita dall'osmosi ammesso un'influenza della CO2 il pH potrebbe scendere secondo me a 6,9 non certo 6,5..
|
Non mi sono spiegato, a noi non importa un tubo che l'acqua di osmosi abbia pH 5 o pH 7, appena andremo a miscelarla per un cambio con altra acqua con KH diverso da zero il pH si stabilizzerà a valori prossimi a quelli che c'erano in vasca prima del cambio. Per questo si dice che il pH dell'acqua di osmosi è ininfluente e che l'importante è che abbia KH e GH (e/o conduttività) bassissimi.
Non è che se passano dei mesi nelll'acqua di osmosi continua ad abbassarsi il pH, dopo poche ore si raggiunge una situazione di equilibrio. Ma poi perchè non provi a fare l'esperimento citato nel mio primo intervento su questo topic? Ovviamente è indispensabile che l'acqua di osmosi sia di buona qualità, ed è per capire questo che ho suggerito quella prova a maxpar ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21. |