ciao, come al solito cè il negoziante di turno che spara Min...
comunque come tu sai la vasca non potrà essere matura in una settimana, ma ci vuole un mesetto...
è vero che l'acqua deve essere analizzata in quanto dobbiamo essre sicuri che il picco dei nitriti sia passato e che non ci sia piu presenza appunto di ntriti....
per la fauna, in 19 litri puoi tenere red cherry o altri tipi di caridine, in meno di 25

l niente pesci.... per il betta splendens ci potrebbe forse stare , anche se sicuramente un po stretto, ma la vedo male l'accoppiata con le caridine, dovrai tener conto che ti mangerà tutte le caridine appena nate, e ci puoi mettere la firma anche quelle adulte....
io sulla mia pella ho capito che le caridine devono essere messe da sole in un acquario a loro dedicato infatto vengono predate da pesci anche piu piccoli di loro... io ho 6 hemigrammus erytrozonus in un 120l abbondantemente plantumato con molte red cherry e ti confesso che alcune volte hanno predato qualche caridina adulta... ( e c'è da dire che gli do da mangiare 3 volte al giorno o.o)
l'idea del negoziante di mattere un piccolo branco di pesci è quind ridicola...nata solo dall'interesse di venderti dei pesci in piu...
io ti consiglio invece di piantare molte piu piante e a crescita rapida, in quanto l'anubias è a crescita molto lenta...