Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, ho allestito un 120 litri circa per una coppia di scalari..
l'acquario e' stato allestito il 10 novembre, e finito di piantumarlo il 18.
come vi sembra? consigli?
il fondo e' composto da manado e acquabasis, plafoniera 2 per 24w, per ora non fertilizzo ma a breve usero' pmdd..
ciao,
mio personale parere è che gli scalari in 120 litri stanno stretti
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
inizialmente ci potrebbero anche stare ma poi diventano un pò troppo grossini per quel litraggio .
comunque l'acquario è carino,metterei solo un cartoncino nero sullo sfondo.
ci sono una miriade di pesci più adatti a quel litraggio
Per gli scalari, sei al minimo sindacale come ti hanno già detto... vedi tu.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Hai a disposizione tutto quel ceratopteris che messo lì davanti non ha proprio senso perché è una tipica pianta da fondo in quanto cresce molto e anche velocemente; poi con gli steli così attaccati presto si rovinerà in basso e ci mette davvero poco a deperire (esperienza personale)
Se la pianti più distanziata nell'angolo destro avrai riempito quella zona e liberato spazio davanti per il nuoto degli scalari.
Noto che comunque i consigli che ti stiamo dando non li prendi neanche in considerazione, quindi fa un po' tu.
ciao.. ho spostato dietro il ceratop, e ho inserito una 10 di piante di saggitaria, solo che mi sono accorto che si e' formata una muffettina su tutto l'arredo comprese le piante....
devo preoccuparmi?
ps: ragazzi il litraggio e' il minimo... lo so, non posso per ora sistemarli nella vasca piu' grossa...