Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti, ho da diversi anni un'acquario , che purtroppo ho trascurato per tanto tempo. In questi giorni
l'ho allestito di nuovo, fondo fertilizzante, ghiaino, piante, co2, e un nuovo filtro esterno. l'acquario è un pet company a cui ho aggiunto un'ulteriore neon t8 da 15w per un tot. di 33w su circa 80 lt netti.....
vorrei tra qualche settimana aggiungere i nuovi pesci....
mi sono avanzati dei neon (5), un colisa lalia e un pulitore
la domanda è partendo da questi esemplari , quali pesci mi consigliate da abbinare?
che genere di pulitore? Puoi postare una foto?
Quanto ha il colisa? Se è giovane potresti darle una o due femmine, a patto che la vasca offra adeguati nascondigli.
ci sono schede sui pesci guarda ancistrus e vedi se coincide con il tuo pulitore.
mi sa che per i poecilidi dovrai aspettare i valori non coincidono con i tuoi inquilini
si è un'ancistrus il pulitore...
i valori sono molto sballati, considerando che è un giorno in attività, ho trovato un'acqua di sorgente molto buona e abbastanza dolce, ora stà maturando e a dicembre vedrò quando inserirli...con calma e pazienza...
esiste una lista di pesci tra loro compatibili? anche in base alla loro provenienza...?
leggo che ci sono varie idee e molto discordanti tra loro...
ciao, scusami, ma i valori che ho scritto su di un foglietto non li trovo più....
ho fatto il test con le strisce che si colorano, mi ha dato un valore di 3 per quanto riguarda la durezza, che ora dopo qualche giorno è leggermente aumentata. il ph è 7.2
il problema è ora, dopo aver messo varie piante comprate in set assortiti, molte hanno perso le foglie e stanno soffrendo un pochino, le cryptocorine e addirittura le anubias, quest'ultime però avevano le foglie coperte da alghe nel precedente acquario!
è normale questa tendenza?
rispondo un po' in ritardo a giammy, le anubias non sono piantate, hanno perso tutte le foglie, ma stano buttando di nuovo x fortuna...
rivolgo una domanda:
quale fertilizzante liquido o non, mi consigliate?
acquario è in vita da circa 15 giorni..