Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao a tutti ho appena allestito da 9 giorni un piccolo cubo da 18 litri, e visto che e' la mia prima esperienza con le red cherry ho dei dubbi e volevo da voi dei preziosi consigli!!!
Quanto dovro' ancora aspettare prima di inserire le cardine???
E' vero che non va utilizzato il biocondizionatore ma fatta decantare l'acqua 24 ore prima??
Si possono utilizzare dei fertilizzanti?? Se si quali?? (naturalmente quelli che non siano nocivi per loro!!!!!)
Quanto dovro' ancora aspettare prima di inserire le cardine???
Da quando hai allestito la vasca bisogna aspettare dalle 4 alle 6 settimane... il tempo che permette la corretta maturazione dell'acquario...
Originariamente inviata da neon72
E' vero che non va utilizzato il biocondizionatore ma fatta decantare l'acqua 24 ore prima??
Se fai entrambe le cose è meglio...
Si possono utilizzare dei fertilizzanti?? Se si quali?? (naturalmente quelli che non siano nocivi per loro!!!!!)
Originariamente inviata da Zeitgeist
Il problema fertilizzanti/caridine va avanti da anni... ho letto su moltissimi siti di persone che non hanno avuto alcun problema anche con protocolli di fertilizzazione spinti (es. plantacquari) dove si conciliava un alto tasso di riproduzione di caridine (anche di CRS) con un più che apprezzabile sviluppo vegetativo...
Prima di tutto dipende dalle specie, con le red cherry (molto più adattabili) trattandosi infatti di crostacei tra quelli notoriamente più robusti, così come le multidentata (le più usate dal "Guru" Amano, che a fertilizzazione non bada certo a spese e precisiamo che sia protocolli ADA che Seachem non sono di certo blandi)...
Poi bisogna comunque precisare che le caridine, come molti altri invertebrati (gasteropodi su tutti), sono sensibili (chi più chi meno) ai metalli pesanti ed altri elementi, quindi come gestire il binomio gamberetti/fertilizzanti?
Se vogliamo argomentare la risposta bisogna subito precisare che c'è sicuramente un differenza tra longevità e tasso riproduttivo tra una vasca fertilizzata ed una in cui non si bada alle esigenze delle piante, con protocolli minimi o addirittura assenti (con una maggiore sopravvivenza ed un maggior numero di nati nelle vasche non fertilizzate)...
Inoltre bisogna stare molto attenti a non sovradosare, soprattutto in vasche piccole e con ecosistemi estremamente fragili quali possono essere i "caridinai"...
Sta a te sperimentare e valutare in maniera adeguata la possibilità di continuare a fertilizzare in maniera "spinta" o magari più blanda... valutando di inserire all'inizio un numero esiguo di esemplari, osservandone le reazioni e la possibile insorgenza di "stress" (sintomi come perdita uova, cambio colore, etc.) e decidere infine se inserire altri esemplari e modulare il protocollo di fertilizzazione di conseguenza...
Dipende dalla temperatura del locale in cui tieni l'acquario e quindi indirettamente la temperatura dell'acqua della tua vasca... calcola che le Red cherry hanno una temperatura ideale di allevamento tra 20 ed i 25°C... quindi valuta tu se inserire il riscaldatore o meno...
Si possono tenere con delle lumachine?? Quali??
Certo! Devi valutare i valori che hai o avrai in vasca e scegliere poi la specie più adatta... (per questo meglio valutare la scelta della specie più avanti tenendo conto dei valori della vasca matura)
Per altre domande non hai che da chiedere...
Fammi capire, è meglio non utilizzare biocondizionatori?
Io uso acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto ed aggiungo un biocondizionatore della JBL specifico per gamberetti, dici che sbaglio?
Se si, per quale motivo è opportuno non usare il biocondizionatore?
Grazie per le eventuali risposte!
Fammi capire, è meglio non utilizzare biocondizionatori?
Io uso acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto ed aggiungo un biocondizionatore della JBL specifico per gamberetti, dici che sbaglio?
Se si, per quale motivo è opportuno non usare il biocondizionatore?
Grazie per le eventuali risposte!
Avevo detto:
Nel senso che se hai la possibilità sia di far decantare l'acqua che di usare il biocondizionatore sarebbe più che opportuno... quindi il tuo procedimento è assolutamente corretto...
Angelo P. mi ha suggerito di dare da mangiare delle foglie di spinaci sbollentate.
Ma oltre questo cosa gli posso dare? Mi suggerite dei mangimi specifici?
Le tabs per i pesci da fondo vanno bene anche per loro.
Ciao, mi aggrego alla discussione perché anche io sono alle prime esperienze con le Red.
Angelo P. mi ha suggerito di dare da mangiare delle foglie di spinaci sbollentate.
Ma oltre questo cosa gli posso dare? Mi suggerite dei mangimi specifici?
Le tabs per i pesci da fondo vanno bene anche per loro.
grazie
..Lu
ti ho detto che mangiano volentieri gli spinaci ,ma non che devono mangiare solo quello ovviamente
dopo ti mando la lista di tutti i mangimi che uso
Per l’alimentazione normalmente somministro giornalmente una quantità sufficiente di mangime per pesci, in base alla quantità di invertebrati presenti, in granuli piccoli, alternandolo a pasticche vegetali da fondo e spesso concedo loro vere e proprie leccornie come la zucchina (se possibile priva di semi), carota, zucca, peperone rosso, il tutto naturalmente ben lavato e sbollentato (in maniera tale da ammorbidirlo, sterilizzarlo e far sì che andando a fondo sia più facilmente consumato).
E’ possibile dar loro anche piccoli frammenti di polpo bollito e porzioni di ciliegia (... sono Red Cherry ovviamente, nonché foglie di quercia che devono essere secche, ben lavate e lasciate a bagno per qualche giorno (onde evitare che la vostra acqua si colori d’ambra) e muschi (come muschio di java o cladophora, che oltre a servire essi stessi da cibo, sono il luogo ideale dove possono prolificare microrganismi molto graditi dalle neocaridina).
Inoltre esistono in commercio dei mangimi specifici, che vantano il privilegio di migliorare la colorazione delle vostre neocaridina: solitamente questa proprietà è dovuta alla presenza di supplementi vitaminici o mix di sostanze nutritive scelte (neocaridina ben nutrite avranno colori più intensi), ma è bene fare attenzione che non siano presenti coloranti in grandi quantità.
Per quanto riguarda il cibo specifico per caridine basta che guardi cosa offre il tuo negoziante di fiducia...