Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti.. ho appena cambiato l'acquario, ed ho acquistato un elos system 70. E' da 6 giorni che è attivo il tutto. Volevo chiedervi se c'è un settaggio particolare per lo schiumatoio perchè fin'ora ha schimato ben poco facendo accumolare nel bicchiere una sostanzo giallina, e non marrone come dovrebbe essere.
Attendo le vostre risposte
Quando l'acquario è stato appena allestito è normale che lo schiumatoio schiumi di meno, questo perché è ancora nuovo e quindi deve "sgrassarsi", inoltre anche tutte le nuove tubature, le pompe etc, agiscono all'inizio inibendo la schiumazione, devi solo attendere circa una settimana che si ingrassino e che quindi lo schiumatoio inizi a lavorare.
Dici che hai cambiato vasca, e se provieni da uno schiumatoio tradizionale devi abituarti agli schiumatoi Elos in controcorrente a pressione, che schiumano in modo molto diverso.
Detto questo devi mettere l'aria tutta aperta, e regoli lo scarico per avere l'acqua al livello del collo del bicchiere.
Ma quindi il cosino che stozza il tubicino dell'aria posso anche toglierlo?
cmq ogni tanto tende a fare un po di schiuma quindi penso che stia incominciando a funzionare.
Ho letto la guida, molto interessante, sopratutto come pulire il tubo dell'aria.
A seconda di come chiudi l'aria ottieni delle bolle diverse, ma non preoccuparti di quello.