Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Utilizzando acqua ossigenata direttamente in acquario oppure sistemini tipo oxydator...
assodato che l'ossigeno disciolto aumenta e che si ha una trasformazione più veloce delle sostanze in nitriti e nitrati;
vorrei sapere se l'ossigeno introdotto scinde anche i composti del carbonio, rendendo quest'ultimo disponibile per i batteri denitrificanti e rendendo quindi, inutile l'utilizzo di vodka o altre fonti di carbonio alternative per alimentare questi batteri
(anche l'ozonizzatore che produce ossigeno, scinde i composti del carbonio, come descritto nella pagina raffigurativa Philips)
Ultima modifica di mes; 15-11-2010 alle ore 19:33.
io già ho incominciato la sperimentazione personalmente da ieri, certo però che se c'è un chimico che conosce effettivamente le reazioni sarebbe altra cosa...
il problema è che non dice se l'ossigeno introdotto scinde anche i composti del carbonio, rendendo quest'ultimo disponibile per i batteri denitrificanti e rendendo quindi, inutile l'utilizzo di vodka o altre fonti di carbonio alternative per alimentare questi batteri
il problema è che non dice se l'ossigeno introdotto scinde anche i composti del carbonio, rendendo quest'ultimo disponibile per i batteri denitrificanti e rendendo quindi, inutile l'utilizzo di vodka o altre fonti di carbonio alternative per alimentare questi batteri
scinde i composti del carbonio organico,i denitrificanti usano il carbonio inorganico,poi può darsi che in qualche modo ci riesca... se ne leggono sempre di nuove.
comunque dopo aver già sperimentato il metodo vodka, con il quale i nitrati e i fosfati si sono effettivamente azzerati, ma sono aumentati i cianobatteri sotto forma di alghe rosse a tappeto e filamentose...questo mese sperimenterò l'acqua ossigenata in dosi di 5 ml al giorno per 400 litri netti; i cianobatteri già sono regrediti tantissimo, vi farò sapere se i nitrati e i fosfati resteranno bassi o aumenteranno
Io il perossido lo uso giornalmente da parecchio tempo... Non so dirti la reazione chimica che comporta ma lo uso al posto dell'O3 per alzare il redox e rendere l'acqua più trasparente...
Io lo uso in dosi parecchio più elevate... 10 vol, 1 ml/10l netti, 1 volta al giorno la sera allo spegnimento delle luci.
io non sò dirti per quanto riguarda il carbonio e la domanda poni,però per quanto riguarda cianobatteri spruzzando circa 12/15 ml a 12 vol sulle due colonie che avevo su un paio di rocce...sono completamente sparite!