![]() |
nuovo metodo: acqua ossigenata
Utilizzando acqua ossigenata direttamente in acquario oppure sistemini tipo oxydator...
assodato che l'ossigeno disciolto aumenta e che si ha una trasformazione più veloce delle sostanze in nitriti e nitrati; vorrei sapere se l'ossigeno introdotto scinde anche i composti del carbonio, rendendo quest'ultimo disponibile per i batteri denitrificanti e rendendo quindi, inutile l'utilizzo di vodka o altre fonti di carbonio alternative per alimentare questi batteri (anche l'ozonizzatore che produce ossigeno, scinde i composti del carbonio, come descritto nella pagina raffigurativa Philips) |
io già ho incominciato la sperimentazione personalmente da ieri, certo però che se c'è un chimico che conosce effettivamente le reazioni sarebbe altra cosa...
|
hai per caso letto il topic sull'oxidator??
è molto interessante.;-) |
il problema è che non dice se l'ossigeno introdotto scinde anche i composti del carbonio, rendendo quest'ultimo disponibile per i batteri denitrificanti e rendendo quindi, inutile l'utilizzo di vodka o altre fonti di carbonio alternative per alimentare questi batteri
|
a parte quello ( io non ti so rispondere ) ma ci sono degli spunti interessanti.#13
|
Quote:
|
facendo una ricerca su internet, ho trovato che in realtà i batteri denitrificanti utilizzano teoricamente il carbonio organico, però pare che possano utilizzare l'uno e l'altro
comunque dopo aver già sperimentato il metodo vodka, con il quale i nitrati e i fosfati si sono effettivamente azzerati, ma sono aumentati i cianobatteri sotto forma di alghe rosse a tappeto e filamentose...questo mese sperimenterò l'acqua ossigenata in dosi di 5 ml al giorno per 400 litri netti; i cianobatteri già sono regrediti tantissimo, vi farò sapere se i nitrati e i fosfati resteranno bassi o aumenteranno |
Io il perossido lo uso giornalmente da parecchio tempo... Non so dirti la reazione chimica che comporta ma lo uso al posto dell'O3 per alzare il redox e rendere l'acqua più trasparente...
Io lo uso in dosi parecchio più elevate... 10 vol, 1 ml/10l netti, 1 volta al giorno la sera allo spegnimento delle luci. |
io non sò dirti per quanto riguarda il carbonio e la domanda poni,però per quanto riguarda cianobatteri spruzzando circa 12/15 ml a 12 vol sulle due colonie che avevo su un paio di rocce...sono completamente sparite!
|
la vodka con il carbonio organico non centra nulla,che poi vengano metabolizzati e mineralizzati i composti organici è n altra storia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |