Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve a tutti, sono nuova nel forum, ed ho bisogno di urgente aiuto visto che i venditori di prodotti per acquari cui mi sono rivolta non hanno saputo darmi alcuna risposta. Premetto che ho da un paio d'anni un laghetto esterno con carpe e pesci rossi di vario tipo: mai avuti decessi. Nel mese di aprile maggio ho acquistato ed allestito un acquario d'acqua dolce ed a maggio vi ho inserito 2 coridoas albini, 1 ancistrus, 1 serpentello che somiglia ad una talpa ma non ne conosco il nome, e 6 neon: questi sono ancora tutti vivi. Dopodichè si sono susseguiti - e tutti morti - 2 corallini, 2 black molly, 2 molly balloon, 4 guppy acquistati e una decina provenienti dall'acquario di mia sorella, dove da anni si stanno riproducendo con successo senza morti anomale. I sintomi sono sempre gli stessi: la sera prima di spegnere le luci stanno bene, la mattina seguente li trovo che stanno in verticale oppure adagiati sul fondo o nascosti tra le piante. Le code cominciando a sfrangiarsi, separandosi, a volte i corpi si storgono lat