Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2010, 11:07   #1
steo83
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Microrasbore e nanofish si, ma quale?

ok, il cubetto sta giungendo a maturazione, sono 4 settimane che è avviato ed ho finito di sistemare tutte le piantea parte la blyxa che dovrebbe arrivarmi prossima settimana. Adesso sto seriamente pensando che cosa inserire... Date le dimensioni della vasca(30x30x35) e il litraggio netto(26l) pensavo a qualche microrasbora.
Mi piacciono molto le boraras brigittae e i danio margaritatus(galaxy)
Voi cosa mettereste? Pensavo di inserirne circa 10 o di uno o dell'altro. Eventualmente è possibile una convivenza?
I test effettuati ieri dicono:
PH 7
KH 6
GH 9
NO2 0
NO3 10
Temp. 24

P.s. calcolate anche che sarà una vasca abbastanza spinta sia come luce che fertilizzazione
steo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 14:41   #2
davidesara
Pesce rosso
 
L'avatar di davidesara
 
Registrato: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 32
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a davidesara

Annunci Mercatino: 0
convivono senza problemi però secondo me staranno un po' strettine..un bel caridinaio o lumacaio non ti ispira?
__________________
-36-in venis meis sanguinem graconis fluit
davidesara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 22:53   #3
Spike00
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono entrambe stupende. Io ho entrambe, in due vasche separate.
Le galaxy sono decisamente timide e dipende anche dall'ambiente in cui si trova l'acquario, se trafficato si abituano ai movimenti e quindi si fanno vedere di più, altrimenti appena ti avvicini si nascondono, ma se stai fermo dopo pochi secondi si palesano nuovamente.

Le brigittae sono meno timide, appena mi avvicino per dare il cibo vengono vicine a dove mi piazzo.
Sono minute, più piccole delle galaxy ma una volta acclimatate acquisiscono un colore rosso strepitoso.
Sono un pochino più statiche delle galaxy.

Le brigittae stazionano nella parte superiore dell'acquario, quasi in superficie ma non proprio, le galaxy direi la parte media.

Le brigittae le ho da più di un anno, le galaxy solo da qualche mese. Mi sono fatto l'idea che le brigittae siano molto robuste, sulle galaxy non ho valutazioni particolari da questo punto di vista. Le brigittae mi paiono più di bocca buona (qualche mese fa mi è scappato un chironomus intero tra quelli tagliuzzati che stavo dando e ho visto una brigittina fiondarsi sul verme grande quasi quanto lei e stare per un bel po' col vermozzo mezzo dentro e mezzo fuori).

Di sicuro in molti sono riusciti a riprodurre le galaxy, mentre sulle brigittae non ho notizie di riproduzioni. Per entrambe direi che non si parla di dimorfismo sessuale (a parte una colorazione più accentuata, per entrambe le specie, per il maschio dominante.
Nelle mie brigittae inizialmente era discretamente evidente, ora sono tutte rossissime.

In entrambe le vasche sono presenti sia red cherry sia, da poco, crystal red, senza alcun tipo di problema.

Insieme alle galaxy (che sono 6) c'è anche una coppia di micropoecilia picta red, anche qui senza alcun tipo di problema, sono di dimensioni analoghe e non si danno il minimo fastidio.

Insieme alle brigittae, che sono 10, ho introdotto da due giorni 10 hyphessobrycon amandae, dovrebbero stazionare più in basso rispetto alle brigittae senza darsi fastidio. Le amandae prendono il posto di 1 guppy japan blue e una decina di endler femmine, due adulte le altre a vari stadi di sviluppo che stavano diventano troppe per la vasca e quindi sono state traslocate.

In un altra vasca ho endler blonde (selezionati da cinque sei mesi, ora nascono solo blonde) quindi ho diverse tipologie di comportamento e di aspetto e non saprei scegliere una sola specie. Ma se proprio devo, credo che le mie preferite siano le brigittae
Spike00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 04:27   #4
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
prova a dare un occhiata qui
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 10:38   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In piccoli litraggi come il tuo le Boraras sono più indicate
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 22:02   #6
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
io nel 10 litri ho 4 danio margaritatus, apparte che sono timidissimi, stanno benissimo
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 22:12   #7
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
io nel 10 litri ho 4 danio margaritatus, apparte che sono timidissimi, stanno benissimo
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 22:25   #8
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Tanto per citare una fonte:
http://www.seriouslyfish.com/profile...itatus&id=1079
le danio necessitano di almeno 40l anche per questioni di territorialità, ho alzato la temperatura a 25° ed i miei maschietti hanno iniziato subito a rincorrere le fermmine e scacciarsi tra loro, sono pesciolini timidi ma in una vasca monospecifica dovrebbero ambientarsi facilmente cosa che non è successa nel tuo caso, inoltre leggendo le misure della tua vasca hai 11l lordi e netti sono meno di 10l, una prigione in pratica.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 01:00   #9
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
cookie non per contraddirti, ma i miei non hanno mai bisticciato, si nascondono solo appena mi avvicino alla vasca poi riescono subito cmq tra poco avranno una casetta da 60lt
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 10:24   #10
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
cookie non per contraddirti, ma i miei non hanno mai bisticciato, si nascondono solo appena mi avvicino alla vasca poi riescono subito cmq tra poco avranno una casetta da 60lt
Ah bene bene perchè leggere che stanno benissimo in 10l mi fa rizzare i capelli, e soprattutto non dare consigli di questo tipo. Oh un monospecifico per le danio? Wowwww!!! Secondo me sono tra i pesci più belli in assoluto
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
microrasbore , nanofish

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24111 seconds with 14 queries