Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2010, 23:54   #1
BlackSun
Guppy

L'avatar di BlackSun

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio d'acqua errato

Ciao,
ho fatto una cagata... e spero di non pagarla troppo.
Stasera ho rifatto il cambio d'acqua come tutte le sere e mi sono accorto di un piccolo particolare... benche' l'acqua sia stata 2 gg a decantare nella stanza piu' calda che ho, era fredda; la differenza tra quella cambiata e quella immessa la sentivo perfettamente.
Ora spero che questa cavolata non porti qualche problema di schiattamento guppy, i corydoras mi sembrano di acciaio, non risentono mai di nulla.
Per tentare di riparare a questa cosa ho alzato immediatamente la temperatura del termoriscaldatore e d'ora in poi nella tanica del cambio d'acqua ci infilo un termoriscaldatore che ho di scorta...

Secondo voi che problemi potrei avere? L'acqua era freddina ma non ghiacciata.

Grazie mille

Ciao BlackSun
BlackSun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 00:09   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

In caso di forti sbalzi di temperatura può manifestarsi l'Ictio, tienili sotto controllo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 00:21   #3
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Lo sbalzo termico puo' favorire l'insorgenza di alcune patologie tra cui la piu' frequente e' l'ichthyo o malattia dei puntini bianchi
Osservali attentamente ed intervieni con un medicinale a base di verde malachite se dovesse verificarsi la comparsa di puntini bianchi sul derma dei pesci
Verifica sempre la temperatura della nuova acqua con un termometro poiche' e' sufficente una differenza di 3 gradi per causare l'insorgere di patologie
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 00:25   #4
BlackSun
Guppy

L'avatar di BlackSun

Feedback 0/0%

ok grazie... ora mi leggo e vedo se riesco a prevenire
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Lo sbalzo termico puo' favorire l'insorgenza di alcune patologie tra cui la piu' frequente e' l'ichthyo o malattia dei puntini bianchi
Osservali attentamente ed intervieni con un medicinale a base di verde malachite se dovesse verificarsi la comparsa di puntini bianchi sul derma dei pesci
Verifica sempre la temperatura della nuova acqua con un termometro poiche' e' sufficente una differenza di 3 gradi per causare l'insorgere di patologie
Ciao
Ciao,
si mi hanno parlato dell'ictio e sto leggendo un articolo a riguardo dove si consiglia blu di metilene, diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario.
Medicina a base verdi di malachite? Che sarebbe??

Ho anche letto che va bene il Costawert della Sera. Confermate?

E poi... dove li potrei trovare?
Dove vado disolito non ho visto medicinali...

Grazie mille

Ciao BlackSun

Ultima modifica di BlackSun; 20-10-2010 alle ore 00:29. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-10-2010, 01:01   #5
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Certo vanno bene, son rimasto sul generico indicando uno dei componenti che di frequente e' presente in molti medicinali indicati per l'ichthyo
Nel costawert ad esempio e' presente
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 12:03   #6
BlackSun
Guppy

L'avatar di BlackSun

Feedback 0/0%

Certo vanno bene, son rimasto sul generico indicando uno dei componenti che di frequente e' presente in molti medicinali indicati per l'ichthyo
Ciao
Ciao,
da una ricerca ho letto che il Costawert non e' piu' in commercio.
Il blu di metilene lo trovo in farmacia?
In che dosi devo usarlo?

Grazie mille

Ciao BlackSun
Vecchio 20-10-2010, 09:18   #7
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Blacksun, la tua prima frase può risultare fuorviante ad un neofita che la legga: specifico io per te che stai facendo cambi giornalieri per un problema di nitriti alti (che non si risolverà se non sistemi la popolazione, comunque), altrimenti si potrebbe essere portati a pensare che questa sia la prassi abituale.

Che temperatura tieni in vasca? Perché sia guppy che corydoras non necessitano di alte temperature, quando sei intorno ai 22 - 23° va bene, così riduci il gap con quella decantata.

Non introdurre medicine, ci mancherebbe solo quello per mandare definitivamente a scatafascio il filtro.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 10:02   #8
BlackSun
Guppy

L'avatar di BlackSun

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Blacksun, la tua prima frase può risultare fuorviante ad un neofita che la legga: specifico io per te che stai facendo cambi giornalieri per un problema di nitriti alti (che non si risolverà se non sistemi la popolazione, comunque), altrimenti si potrebbe essere portati a pensare che questa sia la prassi abituale.

Che temperatura tieni in vasca? Perché sia guppy che corydoras non necessitano di alte temperature, quando sei intorno ai 22 - 23° va bene, così riduci il gap con quella decantata.

Non introdurre medicine, ci mancherebbe solo quello per mandare definitivamente a scatafascio il filtro.
Ciao,
si hai ragione... non avevo fatto caso che potesse essere fuorviante.
La temperatura attualmente dovrebbe essere sui 25°, forse oggi qualcosina in piu' visto che ieri sera ho alzato il termoriscaldatore e mi sono dimenticato di abbassarlo stamattina! -04
Stasera quando torno lo abbasso gradualmente...

No no... non introduco nulla ma preferisco essere pronto per non correre dopo. Le medicine le mettero' solo in caso veda i sintomi.
Da quello che ho capito anche se ne vedo uno o due con i puntini e' meglio usare la medicina nella vasca e non isolare i due pesci. Corretto?

Grazie mille

Ciao BlackSun
Ciao
Ciao,
ok grazie... lo cerco sgrat sgrat

Ciao BlackSun
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Infatti!!

Calma, non fasciarti la testa prima del tempo!!!

Un gap di un paio di gradi non fa certo la differenza.. ricordiamo che per quanto delicate sono comunque creaturine come noi.. non è che se tutte le volte che passi da una stanza calda al freddo ti ammali.... c'è ovviamente questa probabilità...
Ciao,
si lo so che non devo fasciarmi la testa prima di averla rotta.
Il fatto e' che io sono via tutta la settimana, torno a casa alle 20 e non posso andare a comprare i prodotti se non il sabato o la domenica (durante i giorni di lavoro e' difficile); di conseguenza se i puntini li vedo martedi fino a sabato non potrei prendere il prodotto e non credo sia ottimale come situazione... quindi per prevenire intendo che vado a comprarlo (potrebbe sempre tornarmi utile in un futuro sgrat sgrat) cosi' nel caso lo metto subito.
Non metto nessun medicinale fino a quando non vedro' (spero di no) i sintomi...

Grazie mille

Ciao BlackSun

Ultima modifica di BlackSun; 20-10-2010 alle ore 10:08. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-10-2010, 09:41   #9
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Infatti!!

Calma, non fasciarti la testa prima del tempo!!!

Un gap di un paio di gradi non fa certo la differenza.. ricordiamo che per quanto delicate sono comunque creaturine come noi.. non è che se tutte le volte che passi da una stanza calda al freddo ti ammali.... c'è ovviamente questa probabilità...
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 13:10   #10
fenix85
Guppy

Città: Rovereto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Se un liquido di massa m1, alla temperatura T1, viene messo in contatto termico con un altro liquido di massa m2, alla temperatura T2 diversa da T1, ha luogo un passaggio di calore dal liquido a temperatura più alta a quello a temperatura più bassa. Il flusso di calore termina non appena i due liquidi hanno la stessa temperatura T0, cioè hanno raggiunto l’equilibrio termico.

Se quindi la tua vasca è da 100l ed era a 25° ed hai inserito 10l a 20° allora nel giro di qualche minuto avrai una temperatura di 24,5° (vedi la formula sotto)

[(M1xT1)+(M2xT2)]:M1+M2 ----> la tua temperatura scende di 0,5° ....

...quindi i pesci non ne risentono....

..stai tranquillo =)

p.s. da quanti litri è la tua vasca e quanta acqua hai cambiato? fatti i conti e vedrai che non c'è da preoccuparsi se la vasca è grande ed hai cambiato poca acqua...

Ultima modifica di fenix85; 21-10-2010 alle ore 13:44.
fenix85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , dacqua , errato