Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi....
Ieri, da un momento all'altro sono uscite macchie verdognole sul muschio e sul ramo che ho nel mio acquario in fase di maturazione..... Sono alghe?? Cosa posso fare??
Purtroppo non credo che in foto si possano vedere....
Ho una Anubias un pò malandata, nono so le altre due come si chiamano: una è fatta da ciuffetti sottili.... Una specie di praticello alto 8-9 cm, e l'altra pianta è violacea...
Casomai posto qualche foto....
La T è così alta per consiglio del venditore... L'abbasso??
A quanto??
Come illuminazione faccio 8-9 ore al giorno....
La temperatura alta non aiuta le piante e avresti dovuto iniziare con un periodo di luce più basso fino ad arrivare a 8 ore. Se non l'hai procurati un timer così il fotoperiodo sarà regolare.
La temperatura puoi portarla sui 23/24°, specie ora che non hai pesci.
Io aspetterei ad usare prodotti chimici, tanto più in una vasca in maturazione e con un litraggio così scarso.
Quoto in pieno bettina.s (e non poptrebbe essere altrimenti.. visto che moderatori non lo si diventa per caso...). Richiudi l'anti alghe e riponilo nell'armadietto. Spera di non doverlo usare per problemi ben più gravi (reale invasione algale). E' probabile (ma senza foto è difficile poterlo confermare) che si tratti di diatomee. A fine maturazione, in occasione dei primi cambi, se ne andranno da sole (in condizioni normali). Piuttosto.... i pesci dopo quanti giorni di maturazione li hai inseriti? Verifica sulle schede di AP che piante hai in vasca e faccelo sapere.
__________________ ...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
dago1069, che sviolinata
Ormai il danno è fatto. Ma stiamo parlando della vaschetta da 17 litri che hai nel profilo, vero? Perché lì di pesci non è che ce ne starebbero...