AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Macchioline verdi-marroni?? Alghe?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264491)

skasserra 07-10-2010 10:04

Macchioline verdi-marroni?? Alghe??

Salve ragazzi....
Ieri, da un momento all'altro sono uscite macchie verdognole sul muschio e sul ramo che ho nel mio acquario in fase di maturazione..... Sono alghe?? Cosa posso fare??
Purtroppo non credo che in foto si possano vedere....

bettina s. 07-10-2010 10:08

Si sono alghe, puoi dire quante ore di illuminazione fai e quali piante hai oltre al muschio?

Come mai tieni la temperatura così alta?

skasserra 07-10-2010 10:15

Ho una Anubias un pò malandata, nono so le altre due come si chiamano: una è fatta da ciuffetti sottili.... Una specie di praticello alto 8-9 cm, e l'altra pianta è violacea...
Casomai posto qualche foto....
La T è così alta per consiglio del venditore... L'abbasso??
A quanto??
Come illuminazione faccio 8-9 ore al giorno....

bettina s. 07-10-2010 13:17

La temperatura alta non aiuta le piante e avresti dovuto iniziare con un periodo di luce più basso fino ad arrivare a 8 ore. Se non l'hai procurati un timer così il fotoperiodo sarà regolare.
La temperatura puoi portarla sui 23/24°, specie ora che non hai pesci.;-)

skasserra 07-10-2010 13:25

Ho preso un prodotto per le alghe e abbassato la temperatura....

bettina s. 07-10-2010 13:30

Io aspetterei ad usare prodotti chimici, tanto più in una vasca in maturazione e con un litraggio così scarso.:-)

skasserra 07-10-2010 13:31

Ho messo giusto 10 gocce...

dago1069 07-10-2010 13:40

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3204824)
Io aspetterei ad usare prodotti chimici, tanto più in una vasca in maturazione e con un litraggio così scarso.:-)

Quoto in pieno bettina.s (e non poptrebbe essere altrimenti.. visto che moderatori non lo si diventa per caso...). Richiudi l'anti alghe e riponilo nell'armadietto. Spera di non doverlo usare per problemi ben più gravi (reale invasione algale). E' probabile (ma senza foto è difficile poterlo confermare) che si tratti di diatomee. A fine maturazione, in occasione dei primi cambi, se ne andranno da sole (in condizioni normali). Piuttosto.... i pesci dopo quanti giorni di maturazione li hai inseriti? Verifica sulle schede di AP che piante hai in vasca e faccelo sapere.

bettina s. 07-10-2010 13:51

dago1069, che sviolinata
Ormai il danno è fatto.:-( Ma stiamo parlando della vaschetta da 17 litri che hai nel profilo, vero? Perché lì di pesci non è che ce ne starebbero...

skasserra 07-10-2010 13:52

Attualmente non ci sono pesci....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.