Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi!! Avrei due domande...oggi ho montato per il mio acquario marino chiuso da 90 litri 4 neon T5 da 24 W. Pensate che possa scaldare troppo l'acqua e che quindi non siano adatte? C'è in caso un modo per abbassare la temperatura dell' acqua nel caso in cui si alzi troppo??
Seconda domanda... quanto devo tenerle accese e in che fasi? Premetto che sono due bianche e due blu! GRAZIE MILLE!!
Cosa intendi per chiuso? tipo askoll, jewel , con coperchio a gruppo luce centrale e due coperchietti avanti e dietro?
Se cosi' ti tocchera' mettere ventoline da una parte e griglia dalla parte opposta, con 4 tubi metti uno blu e 3 bianchi (15 - 10 - 10 )
Fotoperiodo 9 ore (meglio se mezzora prima e dopo metti una lunare)
Ciao
è un acquario chiuso con un semplice coperchio che aveva un solo neon T8, io l ho modificato mettendo 4 neon T5. Sono due bianchi da 17000 calvin e due blu! il fatto è che nn sono i reattori che scaldano, ma sono proprio i neon...quindi nn credo che le ventoline risolvano molto!! voi he dite? in caso come si può abbassare la temperatura dell' acqua?? grazie mille
Consiglio spassionato, alza la plafoniera e fallo aperto! il marino vuole un forte scambio con l'aria libera e' fondamentale!.
Ti si abbassano le temp ma ti evapora+ acqua.....
Vai di ventole incassate nel coperchio e vai tranquillo io le ho messe su di un coperchio con 6x39 t5 e la temperatura in questo periodo non supera i 25gradi!
Ovviamenti in estate non bastano e devi sollevare il coperchio e possibilmente aggiungere una tangenziale!