![]() |
4 neon T5 per acquario marino chiuso
Ciao ragazzi!! Avrei due domande...oggi ho montato per il mio acquario marino chiuso da 90 litri 4 neon T5 da 24 W. Pensate che possa scaldare troppo l'acqua e che quindi non siano adatte? C'è in caso un modo per abbassare la temperatura dell' acqua nel caso in cui si alzi troppo??
Seconda domanda... quanto devo tenerle accese e in che fasi? Premetto che sono due bianche e due blu! GRAZIE MILLE!! |
Cosa intendi per chiuso? tipo askoll, jewel , con coperchio a gruppo luce centrale e due coperchietti avanti e dietro?
Se cosi' ti tocchera' mettere ventoline da una parte e griglia dalla parte opposta, con 4 tubi metti uno blu e 3 bianchi (15 - 10 - 10 ) Fotoperiodo 9 ore (meglio se mezzora prima e dopo metti una lunare) Ciao |
a me hanno sconsigliato vivamente il marino chiuso #07
|
è un acquario chiuso con un semplice coperchio che aveva un solo neon T8, io l ho modificato mettendo 4 neon T5. Sono due bianchi da 17000 calvin e due blu! il fatto è che nn sono i reattori che scaldano, ma sono proprio i neon...quindi nn credo che le ventoline risolvano molto!! voi he dite? in caso come si può abbassare la temperatura dell' acqua?? grazie mille
|
ho visto che alcuni montano delle ventole tangenziali, però aspettiamo i pareri degli esperti :-)
|
Consiglio spassionato, alza la plafoniera e fallo aperto! il marino vuole un forte scambio con l'aria libera e' fondamentale!.
Ti si abbassano le temp ma ti evapora+ acqua.....:-)) |
Vai di ventole incassate nel coperchio e vai tranquillo io le ho messe su di un coperchio con 6x39 t5 e la temperatura in questo periodo non supera i 25gradi!
Ovviamenti in estate non bastano e devi sollevare il coperchio e possibilmente aggiungere una tangenziale! |
cesarino scusa l'ignoranza...ma cs è una tangenziale?? e cmq nn ho ancora capito se esistono cmq sei metodi per rifreddare l'acqua! :D
|
Non sono altro che ventole da posizionare sul bordo vasca che soffiano di traverso per a raffreddare le luci
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |