Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-09-2010, 23:52   #1
CateDudu
Guppy

Città: Piazzola sul brenta (PD)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario per il Betta

Da qualche tempo ho un Betta blu in un piccolo acquario da 30 lt (infestato dalle alghe, ho messo un post giorni fa) "riciclato". Vista la difficoltà a tenere in equilibrio questa vaschetta che oltretutto mi soddisfa poco anche esteticamente, sto pensando di sostituirla con qualcosa di litraggio maggiore, che mi permetta anche di coltivare qualche bella pianta, cosa semi-impossibile nell'acquario dei rossi

Avendo la possibilità di prendere anche una vasca grande, che compagni posso dare al mio Betta, a parte le femmine? Considerate che intendo usare, come già faccio, acqua di rubinetto, il che, lo so, limita le scelte. I valori sono: KH 7 - GH 10 - PH 7,2

E infine - non inorridite! - la vera domanda : è tanto folle pensare ad una vasca aperta? So che il Betta ha bisogno di una temperatura abbastanza alta e di respirare aria altrettanto calda, ora sta a 25° e la stanza che ospita l'acquario in inverno è stabile sui 22 grazie ad una stube sempre in funzione.

Grazie e scusate la lunghezza del post!
CateDudu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 09:01   #2
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ciao Cate... Come compagni per il Betta la scelta non è molto ampia: non si possono mettere pesci che abbiano colori sgargianti e pinne che attraggano l'attenzione del maschio. Verrebbero immediatamente presi a morsi. A mio parere potrsti inserire qualche pangio kuhlii, due femmine di betta e il nostro eroe del quale sei già in possesso. Il tutto accompagnato da legni e rifugi (necessari alle femmine di betta visto che lui (come tutti noi maschi del resto) non pensa ad altro che atutto il giorno. Abbondante vegetazione anche low-cost, tipo vallisneria gigantea - i pangio sono timidini - fondo ambrato + fertilizzante... Vasca aperta con piante galleggianti necessarie per gli anabantidi e via di riscaldatore....
Ciao

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 09:31   #3
CateDudu
Guppy

Feedback 0/0%

Ho sentito parlare di queste nefaste abitubini maschili...
Grazie Joe, hai colto perfettamente il tipo di vasca che vorrei fare. Più piante che pesci, vorrei togliermi questa soddisfazione, magari anche con qualche pianta emersa come ho visto fare da alcuni qui (non con i betta però, pare sia una mezza eresia! . Ma sicuro che i pangio stanno bene con i miei valori? Non ho il tempo matieriale da dedicare ad una gestione troppo impegnativa, per ora.
Come litraggio sarei orientata su un 80 - 100 lt, come lo vedi?
Vecchio 25-09-2010, 09:38   #4
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Feedback 0/0%

Direi proprio di si. Hanno un range abbastanza ampio. Guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=244519

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
Vecchio 25-09-2010, 09:54   #5
CateDudu
Guppy

Feedback 0/0%

Letto, grazie, sembrano andar benone! Sono simpatici, li ho anche visti in negozio qualche giorno fa.
Cerco di chiarirmi le idee sulla dimensione della vasca e poi vi aggiorno.
Vecchio 25-09-2010, 23:26   #6
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Di regola i Betta andrebbero solo con le loro femmine, però se la vasca è sufficientemente grande puoi tentare una convivenza come ti ha detto Joe, molto dipende anche dal carattere del tuo maschio se è particolarmente aggressivo poveri pangio, tutta la vita a scappare

Per le piante devi studiarla bene, se scegli piante sciafile ed emerse (Pothos, felci etc..) ti basta poca luce per le sommerse e la luce diffusa per le emerse, diversamente devi equilibrare varietà, luce, fondo fertile, fertilizzazione in colonna ed eventualmente co2, se il tutto non è bilanciato le alghe la faranno da padrone.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 00:29   #7
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Sconsiglierei vivamente di mettere i betta in una vasca aperta se c'è differenza di temperatura tra la vasca e l'aria della stanza e soprattutto se nella stanza c'è aria secca magari a causa dei caloriferi.
Inoltre se anche la vasca sarà da 80-100 litri e metterai qualche femmina, queste potrebbero saltar fuori, se troppo pressate dal maschio (a me è successo e avevo pure il coperchio).
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 11:17   #8
CateDudu
Guppy

Feedback 0/0%

Bettina, grazie della risposta. La differenza sarebbe di un paio di gradi massimo e l'aria d'inverno non è secca perchè la stanza è riscaldata con una stube a legna, quelle di maiolica tipo montagna. Dici che non si puo' fare? Inoltre metterei delle piante galleggianti e penso che anche le luci, sebbene le vorrei usare poco, facciano la loro parte.
Non ho capito una cosa, è troppo piccolo un 100 lt? Posso orientarmi anche su qualcosa di più grande, basta che capisca dove collocarla

Malù, sembra complicata la faccenda piante, comunque ci proviamo! Se il Betta sia aggressivo non lo so, vive con una lumaca al momento e si ignorano pacificamente
Vecchio 26-09-2010, 12:45   #9
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Feedback 0/0%

Segui attentamente quello che ha detto bettina s. Cate... Ricorda inoltre che l'aria per la costruzione del nido di bolle è necessaria al betta. Davvero meglio optare per una chiusa con piante galleggianti, maggiore anche la stabilità di valori quali temperatura e minore l'evaporazione!

Vecchio 26-09-2010, 13:17   #10
CateDudu
Guppy

Feedback 0/0%

Lo so, in effetti sono molto ma molto dubbiosa sul fare questa cosa. Vorrei un acquario aperto ma mi piacerebbe anche mantenere il Betta che già ho e l'idea di tenermi anche l'acquario da 30 lt che è un po' rognoso, non mi alletta. Penso che alla fine, sì, opterò per il chiuso. Però a questo punto non mi è chiaro di quanti litri abbisognerebbe per poter convivere con 3 femmine... mi date un consiglio? Io pensavo 80, 100, ma se ne servono di più aumento.
Rispondi

Tag
acquario , betta , nuovo , pesce