AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario per il Betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262548)

CateDudu 24-09-2010 23:52

Nuovo acquario per il Betta

Da qualche tempo ho un Betta blu in un piccolo acquario da 30 lt (infestato dalle alghe, ho messo un post giorni fa) "riciclato". Vista la difficoltà a tenere in equilibrio questa vaschetta che oltretutto mi soddisfa poco anche esteticamente, sto pensando di sostituirla con qualcosa di litraggio maggiore, che mi permetta anche di coltivare qualche bella pianta, cosa semi-impossibile nell'acquario dei rossi :-)

Avendo la possibilità di prendere anche una vasca grande, che compagni posso dare al mio Betta, a parte le femmine? Considerate che intendo usare, come già faccio, acqua di rubinetto, il che, lo so, limita le scelte. I valori sono: KH 7 - GH 10 - PH 7,2

E infine - non inorridite! - la vera domanda :-) : è tanto folle pensare ad una vasca aperta? So che il Betta ha bisogno di una temperatura abbastanza alta e di respirare aria altrettanto calda, ora sta a 25° e la stanza che ospita l'acquario in inverno è stabile sui 22#23 grazie ad una stube sempre in funzione.

Grazie e scusate la lunghezza del post!

JoeIrish 25-09-2010 09:01

Ciao Cate... Come compagni per il Betta la scelta non è molto ampia: non si possono mettere pesci che abbiano colori sgargianti e pinne che attraggano l'attenzione del maschio. Verrebbero immediatamente presi a morsi. A mio parere potrsti inserire qualche pangio kuhlii, due femmine di betta e il nostro eroe del quale sei già in possesso. Il tutto accompagnato da legni e rifugi (necessari alle femmine di betta visto che lui (come tutti noi maschi del resto) non pensa ad altro che a-ciuf ciuf-tutto il giorno. Abbondante vegetazione anche low-cost, tipo vallisneria gigantea - i pangio sono timidini - fondo ambrato + fertilizzante... Vasca aperta con piante galleggianti necessarie per gli anabantidi e via di riscaldatore....
Ciao:-))

CateDudu 25-09-2010 09:31

Ho sentito parlare di queste nefaste abitubini maschili... :-D
Grazie Joe, hai colto perfettamente il tipo di vasca che vorrei fare. Più piante che pesci, vorrei togliermi questa soddisfazione, magari anche con qualche pianta emersa come ho visto fare da alcuni qui (non con i betta però, pare sia una mezza eresia! :-) . Ma sicuro che i pangio stanno bene con i miei valori? Non ho il tempo matieriale da dedicare ad una gestione troppo impegnativa, per ora.
Come litraggio sarei orientata su un 80 - 100 lt, come lo vedi?

JoeIrish 25-09-2010 09:38

Direi proprio di si. Hanno un range abbastanza ampio. Guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=244519

CateDudu 25-09-2010 09:54

Letto, grazie, sembrano andar benone! Sono simpatici, li ho anche visti in negozio qualche giorno fa.
Cerco di chiarirmi le idee sulla dimensione della vasca e poi vi aggiorno.

malù 25-09-2010 23:26

Di regola i Betta andrebbero solo con le loro femmine, però se la vasca è sufficientemente grande puoi tentare una convivenza come ti ha detto Joe, molto dipende anche dal carattere del tuo maschio se è particolarmente aggressivo poveri pangio, tutta la vita a scappare #06

Per le piante devi studiarla bene, se scegli piante sciafile ed emerse (Pothos, felci etc..) ti basta poca luce per le sommerse e la luce diffusa per le emerse, diversamente devi equilibrare varietà, luce, fondo fertile, fertilizzazione in colonna ed eventualmente co2, se il tutto non è bilanciato le alghe la faranno da padrone.

bettina s. 26-09-2010 00:29

Sconsiglierei vivamente di mettere i betta in una vasca aperta se c'è differenza di temperatura tra la vasca e l'aria della stanza e soprattutto se nella stanza c'è aria secca magari a causa dei caloriferi.
Inoltre se anche la vasca sarà da 80-100 litri e metterai qualche femmina, queste potrebbero saltar fuori, se troppo pressate dal maschio (a me è successo e avevo pure il coperchio).

CateDudu 26-09-2010 11:17

Bettina, grazie della risposta. La differenza sarebbe di un paio di gradi massimo e l'aria d'inverno non è secca perchè la stanza è riscaldata con una stube a legna, quelle di maiolica tipo montagna. Dici che non si puo' fare? Inoltre metterei delle piante galleggianti e penso che anche le luci, sebbene le vorrei usare poco, facciano la loro parte.
Non ho capito una cosa, è troppo piccolo un 100 lt? Posso orientarmi anche su qualcosa di più grande, basta che capisca dove collocarla :-)

Malù, sembra complicata la faccenda piante, comunque ci proviamo! Se il Betta sia aggressivo non lo so, vive con una lumaca al momento e si ignorano pacificamente :-)

JoeIrish 26-09-2010 12:45

Segui attentamente quello che ha detto bettina s. Cate... Ricorda inoltre che l'aria per la costruzione del nido di bolle è necessaria al betta. Davvero meglio optare per una chiusa con piante galleggianti, maggiore anche la stabilità di valori quali temperatura e minore l'evaporazione!

CateDudu 26-09-2010 13:17

Lo so, in effetti sono molto ma molto dubbiosa sul fare questa cosa. Vorrei un acquario aperto ma mi piacerebbe anche mantenere il Betta che già ho e l'idea di tenermi anche l'acquario da 30 lt che è un po' rognoso, non mi alletta. Penso che alla fine, sì, opterò per il chiuso. Però a questo punto non mi è chiaro di quanti litri abbisognerebbe per poter convivere con 3 femmine... mi date un consiglio? Io pensavo 80, 100, ma se ne servono di più aumento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.