Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao a tutti, come qualcuno già saprà ho la vasca morente oramai da più di un anno.
Si è ipotizzato di tutto e di più, detersivi, plastiche, luci, sali, e tanto altro.
Al momento ho un flavescen, un (ora non mi viene, ma è piccolo, giallo e fuxsia...) e un Leuco che stanno benissimo, idem per diadema e gratilla, una bella coppia sana di stenopus e alcune lumache;
Un'euphilia che si stà espandendo continuamente, una trachiphylia bella gonfia e una tridacna, anch'essa in ottime condizioni di crescita. Le roccie poi non sono mai state così belle e colorate!
TUTTO il resto è morto o stà morendo, anche se in realtà mi è rimasto molto poco! Acropore, montipore, seriatopore, pocillopore e turbinarie rimaste stanno lentamente degradando.
Oggi mi hanno anche anticipato i risultati dei test sui metalli pesanti, che però non ho ancora sotto mano, ma non hanno trovato nulla, solo una piccola percentuale di alluminio, ma probabilmente è stata la zeolite a rilasciarlo.
In tutto questo tempo ho avuto modo di fare molti test, ovvero:
- Cambiato lampadine;
- Cambiato plafoniera;
- Cambiato tipi di sale;
- Cambiato filtri e prefiltri dell'impianto RO e controllato i valori;
- Tolto la zeolite e dopo qualche mese rimessa;
- Ridotto l'attività dello skimmer tenendolo sporco e, viceversa, pulendolo più spesso;
- Controllato TUTTE le pompe dentro e fuori;
- Tenuto sotto controllo i valori principali (Kh 9 - CA 440, 450 - Po4, 0,03, Densità 35%0);
- Fatto svariati cambi di 120/150 lt;
- Fatto bagni con betadine;
- Controllato eventuali parassiti al microscopio;
- Variato alimentazione ai coralli (pappone e cibi commerciali);
- Aumentato e diminuito l'alimentazione;
Probabilmente ho fatto anche altro che ora non mi viene in mente, ma quasi tutto muore...
Oramai sono agli sgoccioli, avevo pensato anche di svuotare tutto e ricominciare da zero, ma non conoscendo la causa di tutto immagino che il problema potrebbe tranquillamente ripresentarsi, pertanto se smonto, smonto, e basta...
In realtà non so se questa sia un'ultima richiesta disperata di aiuto o semplicemente un triste saluto, ma lo capirò a breve...
beh dirò una cosa ovvia , ma bisognerebbe restringere il campo delle ricerche in qualcosa che fa morire gli sps e invece fa prosperare lps e tridacne.......
Valori sono a Posto?
muoiono dalle punte o cos'altro?
io ho perso la vasca esattamente come te......ma io una mezza idea adesso forse me la stò facendo.
Metalli pesanti no, ho fatto fare dei test ad un laboratorio e non ne hanno trovati (grazie Nicola...).
Quote:
Valori sono a Posto?
muoiono dalle punte o cos'altro?
io ho perso la vasca esattamente come te......ma io una mezza idea adesso forse me la stò facendo.
Si, valori sempre perfetti.
Alune muoiono dalle punte, altre dal centro, altre di lato. Diventano brutte, ritirano i polipi, rinsecchiscono, sbiancano...
Escluderei parassiti in quanto non credo ce ne siano che attaccano sps di specie così varie, e ho controllato al microscopio, trovando nulla...
Tra l'altro mi sono quasi giocato anche un LPS (turbinaria).
Io mi sono fatto tante idee, sempre smentite dopo un po' di test... Tu che idea ti sei fatto?
Alune muoiono dalle punte, altre dal centro, altre di lato. Diventano brutte, ritirano i polipi, rinsecchiscono, sbiancano...
m'è successo un robo del genere pure a me, qualche mese fa e resto sempre dell'idea (almeno nel mio caso) che siano casini che avevo fatto coi batteri e le fonti di carbonio.
io ho "risolto" togliendo gli SPS ai primi segnali di tiraggio, e facendo anche un paio di cambi d'acqua al 50%. resta il fatto che ci sono voluti quasi 6 mesi per ristabilizzare la vasca -28d#
m'è successo un robo del genere pure a me, qualche mese fa e resto sempre dell'idea (almeno nel mio caso) che siano casini che avevo fatto coi batteri e le fonti di carbonio.
io ho "risolto" togliendo gli SPS ai primi segnali di tiraggio, e facendo anche un paio di cambi d'acqua al 50%. resta il fatto che ci sono voluti quasi 6 mesi per ristabilizzare la vasca -28d#
certo che se questa cosa avviene solo con chi ha avuto metodi a proliferazione, con chi ha avuto ad esempio le bioballs, con chi ha inserito determinati ceppi, o magari aveva queste tecniche e poi ha smesso, questo sarebbe un ottimo inizio...