Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-09-2010, 21:59   #1
andy_centvundas
Batterio

Città: Genova Voltri
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario e prima esperienza

Ciao mi chiamo Andrea e scrivo da Genova.

A me e la mia compagna hanno regalato un acquario da 60 litri, lo sto rimettendo a posto, pulendolo e cercando di sistemarlo.

Partendo dal presupposto che il materiale filtrante è da cambiare, che presumibilmente devo prendere un "riscaldatore" cambiare neon (nr 1 15W)...e che dovrei avere le idee su cosa metterci :D

-per un 60 litri, che riscaldatore serve? che potenza?
-Per il filtro, leggiucchiando qua e la ho letto che serve della lana sintetica, una spugna sintetica e dei cannolicchi (questi ultimi grandi o piccoli??) confermate?
-Per ora devo accontentarmi del 15W: che tonalità lo prendo?

ultima cosa... partendo dal presupposto che 60 litri sono lordi, che ho una lampada da 15W e che in teoria fra moooooooolto tempo ho intenzione di metterci dei guppy e forse dei "cory" (si chiamano così???) che piante mi consigliate di mettere? volevo delle pianticelle alte per il retro e se possibile volevo mettere delle piante basse davanti tipo tappeto erboso. consigli??

Vi ringraziamo anticipatamente per tutti i consigli

Andrea & Valentina (più il gatto Cleo che non vede l'ora di vedere altri esseri viventi :) )
andy_centvundas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 22:56   #2
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

ciaoo beh 60 litri sono buoni x iniziare cosi come i guppy mentre io ti sconsiglio i cory perchè amano stare in gruppo e per questo tolgono spazio ad altri pesci cioè non sono necessari ma se vuoi li puoi mettere in quello spazio come "spazzini" potresti mettere lumachine come physa o planorbarius (sono piccole e simpaticissime) , io penso sia meglio lavare i materiali filtranti molto bene e metterli nel filtro ma le spugne e la lana se le hai gia e sono in cattvo stato cambiale x i cannolicchi cambiarli o no è lo stesso (ai batteri non gli interessa se sonon nuovi o no) . Ma ci sono le tonalita x i riscaldatori? comunque prima di mettere i pesci devi aspettare un mese di maturazione nel quale i batteri si insediano nel filtro e in questo mese hai tutto il tempo di leggerti tutte le guide del primo acquario (stanno in evidenza n questa sezione) e il riscaldatore puoi prenderlo anche pochi giorni prima dell'arrivo dei pesci (serve un 50w)
se hai altre domande chiedi
Vecchio 22-09-2010, 07:36   #3
andy_centvundas
Batterio

Feedback 0/0%

innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

per tonalità intendevo la tonalità del neon, in effetti ho scritto in un italiano pessimo

quindi mi sconsigli i cory... oooooook li prendevo perchè ho letto in giro che erano dei "pulitori" ripiegherò sulle lumachine :)

i filtri preferivo cambiarlo, è tutto veramente in pessimo stato, sembra ci sia passato sopra un camion..
per quanto riguarda i test dell'acqua, volevo iniziare a prendere quelli essenziali. per 2 motivi:
Budget e perchè non so ancora se ci appassioneremo (il gatto sicuramente )

Come piante, cosa posso mettere?
Vecchio 22-09-2010, 08:02   #4
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 6
Feedback 22/100%

per i test prova a chiedere al tuo negoziante di fiducia, magari te li fa lui
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 09:41   #5
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao e benvenuto, fai bene ad iniziare con calma, così eviterai spese inutili e prenderai solo il necessario.
La prima cosa da fare quando si entra in possesso di un'acquario usato è verificare bene che la parte elettrica sia in buono stato, con l'elettricità non si scherza, ma penso che tu questo l'abbia già fatto.
Una spesa necessaria è di certo il neon, prendi una gradazione dai 6.500 - 7.000 ° kelvin, puoi acquistarla anche in un normale negozio tipo Brico center, se acquisti nei negozi di acquariofilia quelli di marca li paghi 3 volte tanto e sono uguali.
Poi controlla che la pompa giri bene, immergendola in un recipiente e nel caso si può smontare e pulire con uno spazzolino da denti.
Cambia pure i materiali filtranti riempiendo la scatola del filtro con 2/3 di cannolicchi, vanno bene di media misura, e sopra di essi un battufolo di lana sintetica (perlon) non pressata.
Scegli un fondo di granulometria 2/3 mm meglio di colore naturale tipo ambra o marrone così non ti verrò a noia e sarà gradito ai pesci che non amano tonalità troppo chiare.
Puoi scegliere un terriccio fertile tipo quello della Sera o della Tetra da stendere per un'altezza di 1- 1,5 cm e sopra almeno 6 cm di ghiaietto.

Altra cosa da fare prima di iniziare è portare un campione della propria acqua al negoziante che hai scelto, annota i valori di ph gh e kh in modo da avere un'idea di cosa introdurre, vai munito di carta e penna e non accontentarti di un laconico " i valori vanno bene" (bene per chi?)

Per le piante metti del ceratophillum demersum sul fondo, è una pianta a crescita rapida che aiuta a contrastare l'insorgenza di alghe tipiche dei nuovi allestimenti.
Sul davanti puoi mettere delle cryptocorine ,scegliendo tra welle che rimangono piccole, magari d due o tre tipologie; aggiungi qualche legno ramificato e sassi levigati non troppo grossi, vedrai che vi appassionerete.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 16:38   #6
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

aggiungo alle piante limnopila sessiflora molto bella, egeria densa e anubias barteri come piante alte mentre qualche anubias piccola per il fondo , ricordati meglio piu piante e meno sassi sono quelle che danno naturalezza al tutto
Vecchio 24-09-2010, 20:28   #7
andy_centvundas
Batterio

Feedback 0/0%

oggi sn stato in negozio a chiedere 2 prezzi... la negoziante mi ha detto che per fare un acquario di guppy normale, vanno bene anche le piante finte, o meglio che per i guppy un acquario con piante vere non è necessario. Corrisponde al vero?
Vecchio 24-09-2010, 20:36   #8
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

senza dubbio meglio le vere
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 22:13   #9
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

se vuoi creare un ambiente piu simile al naturale o che ci si avvicini sono necessarie se invece vuoi creare una trappola di plastica colorata sono meglio le finte ... a te la scelta
un'attimo e ti cerco pure un'articolo sull'importanza delle piante
Vecchio 24-09-2010, 22:24   #10
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11