AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario e prima esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262048)

andy_centvundas 21-09-2010 21:59

Primo acquario e prima esperienza

Ciao mi chiamo Andrea e scrivo da Genova.

A me e la mia compagna hanno regalato un acquario da 60 litri, lo sto rimettendo a posto, pulendolo e cercando di sistemarlo.

Partendo dal presupposto che il materiale filtrante è da cambiare, che presumibilmente devo prendere un "riscaldatore" cambiare neon (nr 1 15W)...e che dovrei avere le idee su cosa metterci :D

-per un 60 litri, che riscaldatore serve? che potenza?
-Per il filtro, leggiucchiando qua e la ho letto che serve della lana sintetica, una spugna sintetica e dei cannolicchi (questi ultimi grandi o piccoli??) confermate?
-Per ora devo accontentarmi del 15W: che tonalità lo prendo?

ultima cosa... partendo dal presupposto che 60 litri sono lordi, che ho una lampada da 15W e che in teoria fra moooooooolto tempo ho intenzione di metterci dei guppy e forse dei "cory" (si chiamano così???) che piante mi consigliate di mettere? volevo delle pianticelle alte per il retro e se possibile volevo mettere delle piante basse davanti tipo tappeto erboso. consigli??

Vi ringraziamo anticipatamente per tutti i consigli

Andrea & Valentina (più il gatto Cleo che non vede l'ora di vedere altri esseri viventi :) )

mouuu11 21-09-2010 22:56

ciaoo beh 60 litri sono buoni x iniziare cosi come i guppy mentre io ti sconsiglio i cory perchè amano stare in gruppo e per questo tolgono spazio ad altri pesci cioè non sono necessari ma se vuoi li puoi mettere in quello spazio come "spazzini" potresti mettere lumachine come physa o planorbarius (sono piccole e simpaticissime) , io penso sia meglio lavare i materiali filtranti molto bene e metterli nel filtro ma le spugne e la lana se le hai gia e sono in cattvo stato cambiale x i cannolicchi cambiarli o no è lo stesso (ai batteri non gli interessa se sonon nuovi o no) . Ma ci sono le tonalita x i riscaldatori? comunque prima di mettere i pesci devi aspettare un mese di maturazione nel quale i batteri si insediano nel filtro e in questo mese hai tutto il tempo di leggerti tutte le guide del primo acquario (stanno in evidenza n questa sezione) e il riscaldatore puoi prenderlo anche pochi giorni prima dell'arrivo dei pesci (serve un 50w)
se hai altre domande chiedi

andy_centvundas 22-09-2010 07:36

innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

per tonalità intendevo la tonalità del neon, in effetti ho scritto in un italiano pessimo #22

quindi mi sconsigli i cory... oooooook li prendevo perchè ho letto in giro che erano dei "pulitori" ripiegherò sulle lumachine :)

i filtri preferivo cambiarlo, è tutto veramente in pessimo stato, sembra ci sia passato sopra un camion..
per quanto riguarda i test dell'acqua, volevo iniziare a prendere quelli essenziali. per 2 motivi:
Budget e perchè non so ancora se ci appassioneremo (il gatto sicuramente :-)) )

Come piante, cosa posso mettere?

caymano 22-09-2010 08:02

per i test prova a chiedere al tuo negoziante di fiducia, magari te li fa lui

bettina s. 22-09-2010 09:41

Ciao e benvenuto, fai bene ad iniziare con calma, così eviterai spese inutili e prenderai solo il necessario.
La prima cosa da fare quando si entra in possesso di un'acquario usato è verificare bene che la parte elettrica sia in buono stato, con l'elettricità non si scherza, ma penso che tu questo l'abbia già fatto.
Una spesa necessaria è di certo il neon, prendi una gradazione dai 6.500 - 7.000 ° kelvin, puoi acquistarla anche in un normale negozio tipo Brico center, se acquisti nei negozi di acquariofilia quelli di marca li paghi 3 volte tanto e sono uguali.
Poi controlla che la pompa giri bene, immergendola in un recipiente e nel caso si può smontare e pulire con uno spazzolino da denti.
Cambia pure i materiali filtranti riempiendo la scatola del filtro con 2/3 di cannolicchi, vanno bene di media misura, e sopra di essi un battufolo di lana sintetica (perlon) non pressata.
Scegli un fondo di granulometria 2/3 mm meglio di colore naturale tipo ambra o marrone così non ti verrò a noia e sarà gradito ai pesci che non amano tonalità troppo chiare.
Puoi scegliere un terriccio fertile tipo quello della Sera o della Tetra da stendere per un'altezza di 1- 1,5 cm e sopra almeno 6 cm di ghiaietto.

Altra cosa da fare prima di iniziare è portare un campione della propria acqua al negoziante che hai scelto, annota i valori di ph gh e kh in modo da avere un'idea di cosa introdurre, vai munito di carta e penna e non accontentarti di un laconico " i valori vanno bene" (bene per chi?)

Per le piante metti del ceratophillum demersum sul fondo, è una pianta a crescita rapida che aiuta a contrastare l'insorgenza di alghe tipiche dei nuovi allestimenti.
Sul davanti puoi mettere delle cryptocorine ,scegliendo tra welle che rimangono piccole, magari d due o tre tipologie; aggiungi qualche legno ramificato e sassi levigati non troppo grossi, vedrai che vi appassionerete.

mouuu11 22-09-2010 16:38

aggiungo alle piante limnopila sessiflora molto bella, egeria densa e anubias barteri come piante alte mentre qualche anubias piccola per il fondo , ricordati meglio piu piante e meno sassi sono quelle che danno naturalezza al tutto

andy_centvundas 24-09-2010 20:28

oggi sn stato in negozio a chiedere 2 prezzi... la negoziante mi ha detto che per fare un acquario di guppy normale, vanno bene anche le piante finte, o meglio che per i guppy un acquario con piante vere non è necessario. Corrisponde al vero?

Markfree 24-09-2010 20:36

senza dubbio meglio le vere

mouuu11 24-09-2010 22:13

se vuoi creare un ambiente piu simile al naturale o che ci si avvicini sono necessarie se invece vuoi creare una trappola di plastica colorata sono meglio le finte ... a te la scelta:-))
un'attimo e ti cerco pure un'articolo sull'importanza delle piante

mouuu11 24-09-2010 22:24

eccolo qui sono vari articoli se hai tempo leggili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.