Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2010, 15:54   #1
Orizzonte81
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foglie Anubias nascono senza punta mentre altre hanno punta ingiallita

ciao a tutti,
ho riallestito da quasi un mese il mio acquario. mi sono dedicato quasi esclusivamente
a piante epifite perchè mi piacciono moltissimo.
tuttavia delle tre specie di Anubias che ho utilizzato ( nana, heterophylla e cooffeifolia )
le prime due presentano alcuni piccoli problemi...
le "nana" mi germogliano velocemente me le foglie risultano avere la punta mangiata ..e cosi continuano anche a svilupparsi... ho pensato ad un parassita...
le heterophylla invece stanno ingiallendo alle punte delle foglie....

la vasca ha un fotoperiodo di 7 ore.
utilizzo Co2 e un po di potassio ( ada brighty K ).
i neon T5 sono l'uno da 9000k e l'altro da 4300k.bianco e rosaceo.

grazie a chi puo' darmi qualche consiglio utile...

p.s. nel profilo trovate i dati della vasca...
Orizzonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 19:35   #2
francesko19xx
Avannotto

Città: Verona
N° Acquari: 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a francesko19xx

Ciao, ho visto i valori della vasca...sembrano anche apposto ma secondo me potrebbe essere o carenza di calcio (avendo gh un po' bassino per le anubias, anche se si adattano benissimo) oppure di boro...io comunque anche per piante epifite opterei per una concmazione con PMDD perchè pur essendo poco esigenti hanno comunque bisogno di nutrimenti, specialmente se germogliano spesso e velocemente (relativamente comunque ad un'anubias), se germogliano velocemente vuol dire che usano sostanze dall'acqua o dal rizoma, se per caso anche nell'allevamento fossero state allevate non nel migliore dei modi, le carenze emergerebbero di certo adesso dato il cambio dei valori dell'acqua rispetto sicuramente a quelli di allevamento del produttore.
Per me la soluzione: una lieve concimazione costante con pmdd, trovi la formula sui vari forum (nel formularlo cerca di inserire dei microelementi che contengano boro, perchè spesso è assente!)

oppure banalmente...hai stretto troppo il rizoma nel legarle?
Ciao
Vecchio 18-09-2010, 14:41   #3
Orizzonte81
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: due
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

..." stretto troppo il rizoma" ... questa non la sapevo

no comunque non l'ho fatto ma se puoi mi accenni questa cosa ? cioè cosa provoca lo stringere troppo il rizoma?

..ti ringrazio per il consiglio sul boro..mi documenterò e ti faro' sapere...
Orizzonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 16:09   #4
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Io lascerei perdere il PMDD per due motivi: il primo è che ci vuole un pò di esperienza nel prepararlo (soprattuto i microelementi: è facile creare casini) ed il secondo e che non serve per fertilizzare solo delle epifite. Le Anubias raramente richiedono una fertilizzazione regolare, se la vasca è popolata di pesci.
Con un GH di 5 non credo ci sia carenza di calcio (il GH dovrebbe essere intorno a 0 o avere un acquario molto più spinto). Stesso discorso per il boro......
Più che altro....... cosa dai da mangiare all'Ancistrus?

P.S.: riguardo al rizoma: l'importante è che quando leghi la pianta ad un supporto, non tagli con il filo (se di nylon) il rizoma, o non lo leghi troppo stretto (nel crescere in diametro, il rizoma potrebbe lacerarsi).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 16:29   #5
francesko19xx
Avannotto

Città: Verona
N° Acquari: 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a francesko19xx

Si, in effetti la carenza di calcio con gh 5 può essere abbastanza escludibile, ma forse il suo assorbimento (anche se sono piante pochissimo esigenti) può essere compromesso magari dalla mancanza di scorte nel rizoma causate da cattivo allevamento, per questo spesso la pianta non riprende ad assorbirlo in tempi brevi (soprattutto col cambio dei valori dell'acqua per la variazione della pressione osmotica) se non gode della presenza di tutti i micronutrimenti necessari (dosati in maniera leggerissima, e perciò anche il boro). Inoltre oramai molti micronutrienti inseriti per creare il pmdd presentano oramai (se si utilizza quelli da giarninaggio) anche dei chelati EDTA (che non sono microelementi comunque), spesso oramai inseriscono anche il calcio...e la forma EDTA è assorbibilissima più che altre forme, sicuramente più del carbonato o bicarbonato di calcio.
Per questo (data la sintomatologia punte gialle) mi sono sentito di consigliare calcio + boro (carenza tipica della sintomatologia), sapendo anche che con una formula "standard" di pmdd trovata via internet, concimando leggermente (anche se in modo costante anche se con anubias) enormi errori è difficile farne, in quanto gli elementi apportati non sarebbero in nessun caso in dose eccessiva.
Ad esempio uno dei miei acquari è un 85l netto con solo anubias (4 piante madri barteri e 10 nane) e con una concimazione fatta tutti i giorni con una ricetta di pmdd standard trovata via internet e con sole 4 gocce al giorno (pochissimo per un litraggio di quasi 100 litri) le anubias crescono a meraviglia oramai da 3 anni senza segni di carenze.
Poi intanto può provare, nel caso si fa sempre in tempo a cambiare sistema.
Ciao
Rispondi

Tag
altre , anubias , foglie , ingiallita , nascono , punta