Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti da poco ho riallestito il mio 60 lt.
per le piante non ho mai usato fertilizzanti se non le sera florenette........volevo continuare così è solo che vedendo le foto di altri acquari mi sono reso conto che le mie piante possiedono un verde spento e vorrei cominciare con la fertilizzazione.chi può consigliarmi???
le mie piante sono:cabomba,criptocorine,echinodorus,lilaeopsis brasiliensis.
il fondo c'è; è il sera floredepot........le florenette non ancora le ho usate è solo che leggendo vari link e topic ho letto di magnesio,zolfo,ferro ecc...... e quindi m'è venuto il pallino di fertilizzare....tutto qua
Il fertilizzante stà alle piante come il cibo per pesci sta ai pesci.
Avendo un fondo fertile (dura in genere 8 mesi circa - poi va integrato con le pasticche) le piante prendono quasi tutti i nutrienti dal fondo, ma avere un minimo di fertilizzazione in colonna aiuta. (io fertilizzo quasi esclusivamente in colonna)
Io considero anche l'illuminazione un fertilizzante, così come la CO2
ecco qua....le foglie presentano un verde sbiadito e ogni tanto qualche puntino che va sul marroncino e + dietro si nota una foglia con il margine irregolare che sembra mangiucchiato ma in realtà e segno che sta marcendo....
Intendevo una foto di insieme, comunque considerando che un po di CO2 c'è, l'illuminazione è sufficiente per quelle piante, serve solo un po di fertilizzazione anche in colonna, credo che (se proprio vuoi un consiglio) il Ferropol JBL ti basti a metà dose una volta a settimana.
Quale è il problema ? Il ferropol è un fertilizzante completo con elementi chelati, a me non ha dato mai problemi con nessun gamberetto (cherry comprese) ... e ci sono stati periodi che ci andavo molto ma molto pesante, poi mi sono dato una regolata o dovevo potare tutti i giorni