![]() |
consiglio fertilizzanti
salve a tutti da poco ho riallestito il mio 60 lt.
per le piante non ho mai usato fertilizzanti se non le sera florenette........volevo continuare così è solo che vedendo le foto di altri acquari mi sono reso conto che le mie piante possiedono un verde spento e vorrei cominciare con la fertilizzazione.chi può consigliarmi??? le mie piante sono:cabomba,criptocorine,echinodorus,lilaeopsis brasiliensis. |
Iniziare con la fertlizzazione cosa intendi...
Rimettere un fondo fertile di qualità superiore o dei fertilizzanti liquidi o pastiglie... |
Sono piante semplici, oltre al florenette acquista un prodotto liquido della stessa marca e segui le istruzioni iniziando con dosi dimezzate.
|
il fondo c'è; è il sera floredepot........le florenette non ancora le ho usate è solo che leggendo vari link e topic ho letto di magnesio,zolfo,ferro ecc...... e quindi m'è venuto il pallino di fertilizzare....tutto qua
|
Il fertilizzante stà alle piante come il cibo per pesci sta ai pesci.
Avendo un fondo fertile (dura in genere 8 mesi circa - poi va integrato con le pasticche) le piante prendono quasi tutti i nutrienti dal fondo, ma avere un minimo di fertilizzazione in colonna aiuta. (io fertilizzo quasi esclusivamente in colonna) Io considero anche l'illuminazione un fertilizzante, così come la CO2 ;-) |
io ho la co2 della askoll che si fa con acqua+zucchero+lieviti e come illuminazione 30 watt,ovvero 0.5 watt/litro...dici che sono pochi?
|
Posta una foto, almeno capiamo dove si può intervenire senza spendere inutilmente e/o esagerare inutilmente ;-)
|
ecco qua....le foglie presentano un verde sbiadito e ogni tanto qualche puntino che va sul marroncino e + dietro si nota una foglia con il margine irregolare che sembra mangiucchiato ma in realtà e segno che sta marcendo....
http://s2.postimage.org/QEwAS.jpg |
Intendevo una foto di insieme, comunque considerando che un po di CO2 c'è, l'illuminazione è sufficiente per quelle piante, serve solo un po di fertilizzazione anche in colonna, credo che (se proprio vuoi un consiglio) il Ferropol JBL ti basti a metà dose una volta a settimana.
|
con le caridinie non va bene?
------------------------------------------------------------------------ dimenticavo la foto, scusate#23 http://s2.postimage.org/ReRKA.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |