Tutte queste cose che dite bisognerebbe verificarle con dei dati alla mano: noi saremo l'1% di perdita nel mare (non saprei proprio, ma potrebbe essere molto di più), sono nate vere e proprie farm dove vengono allevati molti coralli che poi troviamo nei negozi ( ci credo poco, e sul numero totale di animali venduti, chissà quale percentuale viene da queste farms... )
La cosa che condivido è che noi come altri contribuiamo a distruggere le barriere coralline. Spesso ci penso, se l'acquariofilia marina sia giusta o no, a volte mi vien voglia di tornare al dolce. Specialmente quando vado in qualche negozio d'acquari e vedo famigliole o personaggi un po troppo convinti comprare pesci marini senza sapere la differenza tra i più banali parametri chimici... -.-
E' bellissimo vedere grosse vasche ben gestite, con coralli in buona salute e che crescono, ma la maggior parte di noi prima o poi fa schiattare tutto ( vedi topic in questa sezione...) Forse l'acquariofilia marina dovrebbe essere permessa a chi ha le conoscenze e le capacità per sostenere sistemi efficienti, e non macchine della morte.