Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2010, 19:59   #1
bionicle
Avannotto

L'avatar di bionicle

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesci per 40 lt

Ciao a tutti ho un acquario di 40 lt netti.Al momento ho solo una anubias nana e non penso che prenderò altre piante. Volevo sapere se questa combinazione di pesci può andare bene:
3 ampullarie
3 corydoras
2 guppy

eventualmente volevo mettere qualche caridina e volevo sapere quante eventualmente? grazie
bionicle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 21:57   #2
Ossian
Pesce rosso

L'avatar di Ossian

Città: Roma
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ciao.
Io metterei al massimo due ampullarie.
I Cory andrebbero in gruppi di 4-5...teoricamente...l'importante è che siano della stessa specie.
I guppy???
Ma...potresti mettere solo maschi...così eviti un sovraffollamento (anche 3 allora)
I valori della tua acqua? Intendo se pensi di usare solo quella di rubinetto.
ps-le piante vere! Quanti watt di luce hai?
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 22:25   #3
bionicle
Avannotto

L'avatar di bionicle

Feedback 11/100%

si certo della stessa specie probabilmente dei panda....ok allore 2 ampu...ho una anubias nana...l'acqua la spezzo mezza osmosi e mezza biocondizionata....sinceramente almeno un accoppiamento lo vorrei riprovare tanto ho la possibilità di dare i nuovi nati al mio negoziante....
Vecchio 24-08-2010, 22:51   #4
damiano1982
Guppy

Città: toscana
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da bionicle Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ho un acquario di 40 lt netti.Al momento ho solo una anubias nana e non penso che prenderò altre piante. Volevo sapere se questa combinazione di pesci può andare bene:
3 ampullarie
3 corydoras
2 guppy

eventualmente volevo mettere qualche caridina e volevo sapere quante eventualmente? grazie
ciao,
se puoi non lasciare una sola anubias come flora...le piante ti aiutano infinitamente nella gestione dell'acquario e ne puoi trovare molte che non hanno particolari esigenze.

per quanto riguarda i pesci...innanzi tutto assicurati che il filtro sia maturo prima di inserire i pesci.

i corydoras e i guppy hanno bisogno di 2 tipi di acqua diversi. abbastanza tenera e acida i cory, più dura e alcalina i guppy.
poi come è già stato scritto i guppy si riproducono con molta facilità e in breve tempo ti troveresti nei guai.

anche le ampullarie hanno bisogno di un'acqua abbastanza dura e dal ph tendente all'alcalino. messe in acque acide soffrono non poco.

comunque nei tuoi 40 litri ci sono diverse specie che puoi mettere, penso ad esempio al classico betta, ma non è l'unico.

comunque, secondo me, ti converrebbe prima fare tutti i test dell'acqua, vedere che i valori di no2, no3 siano ok, poi controlla ph, gh e kh e in base al tipo di acqua che hai decidi quali abitanti inserire
damiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 23:02   #5
bionicle
Avannotto

L'avatar di bionicle

Feedback 11/100%

beh avevo già pensato al betta ma l'ho scartato vista la incompatibilità con i guppi e poi mi hanno detto che qualche morsetto alle ampu lo mollano....si per le piante logicamente preferirei averne di più ma già lo spazio è poco per questo sto esitando....aspetto un mese per l'acqua e se posso faccio i test(devo vedere dove farli) ,l'unica cosa di cui sono sicuro è l'acqua dura.....
Vecchio 24-08-2010, 23:11   #6
damiano1982
Guppy

Feedback 2/100%

beh avevo già pensato al betta ma l'ho scartato vista la incompatibilità con i guppi e poi mi hanno detto che qualche morsetto alle ampu lo mollano....si per le piante logicamente preferirei averne di più ma già lo spazio è poco per questo sto esitando....aspetto un mese per l'acqua e se posso faccio i test(devo vedere dove farli) ,l'unica cosa di cui sono sicuro è l'acqua dura.....
se la vasca è piccola io non metterei meno piante, ma pesci che possano vivere nello spazio a disposizione e ti assicuro che i guppy in 40 litri non ci stanno....se poi l'acqua è dura i cory sono da escudere.

per i test puoi vedere on line se trovi qualcosa a buon prezzo. se prendi quelli a reagente spendi un poco di più ma sono decisamente più affidabili di quelli a striscie, sennò di solito i negozi di acquariologia li fanno gratuitamente.
Vecchio 24-08-2010, 23:24   #7
bionicle
Avannotto

L'avatar di bionicle

Feedback 11/100%

ok per i test cercherò ancora mancano 18 gg per arrivare a un mese....ma se i cory li escludo e i guppi pure che ci metto???
Vecchio 24-08-2010, 23:55   #8
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 6
Feedback 22/100%

i cory paleatus possono vivere fino a un ph di 7,5
http://www.aquaexperience.it/index.p...idae&Itemid=10
magari se fai un gruppetto di 3 esemplari
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 11:54   #9
bionicle
Avannotto

L'avatar di bionicle

Feedback 11/100%

ma pulitori sempre di piccole dimensioni che resistano a ph diverso dai cory non ce ne sono?
Vecchio 25-08-2010, 12:35   #10
damiano1982
Guppy

Feedback 2/100%

ma pulitori sempre di piccole dimensioni che resistano a ph diverso dai cory non ce ne sono?
il fatto è che non esistono pesci pulitori...è vero che i cory grufolano il fondo e in qualche modo un po' di sporcizia la tolgono, ma di certo non si cibano della cacca degli altri pesci, ad esempio. vanno alimentati anche loro e hanno comunque il loro carico organico che in vasche dal litraggio contenuto come la tua si fa sentire (parlo per esperienza visto che pure io ho tra le mie vasche una wave box 45 che come litraggio è simile al tuo).

su proprio vuoi qualche animale che ti ripulisca un po' da alghe etc, con un'acqua abbastanza dura e basica puoi mettere qualche red cherry, anche se comunque le ampullarie che vuoi mettere in vasca si daranno già il loro bel da fare.

a questo proposito per la scelta degli inquilini considera anche che le ampu hanno deiezioni molto potenti e quindi in una vasca abbastanza piccola vanno tenute in cosiderazione per il peso del loro carico organico.
Rispondi

Tag
pesci