![]() |
Pesci per 40 lt
Ciao a tutti ho un acquario di 40 lt netti.Al momento ho solo una anubias nana e non penso che prenderò altre piante. Volevo sapere se questa combinazione di pesci può andare bene:
3 ampullarie 3 corydoras 2 guppy eventualmente volevo mettere qualche caridina e volevo sapere quante eventualmente? grazie |
Ciao.
Io metterei al massimo due ampullarie. I Cory andrebbero in gruppi di 4-5...teoricamente...l'importante è che siano della stessa specie. I guppy??? Ma...potresti mettere solo maschi...così eviti un sovraffollamento (anche 3 allora) I valori della tua acqua? Intendo se pensi di usare solo quella di rubinetto. ps-le piante vere! Quanti watt di luce hai? |
si certo della stessa specie probabilmente dei panda....ok allore 2 ampu...ho una anubias nana...l'acqua la spezzo mezza osmosi e mezza biocondizionata....sinceramente almeno un accoppiamento lo vorrei riprovare tanto ho la possibilità di dare i nuovi nati al mio negoziante....
|
Quote:
se puoi non lasciare una sola anubias come flora...le piante ti aiutano infinitamente nella gestione dell'acquario e ne puoi trovare molte che non hanno particolari esigenze. per quanto riguarda i pesci...innanzi tutto assicurati che il filtro sia maturo prima di inserire i pesci. i corydoras e i guppy hanno bisogno di 2 tipi di acqua diversi. abbastanza tenera e acida i cory, più dura e alcalina i guppy. poi come è già stato scritto i guppy si riproducono con molta facilità e in breve tempo ti troveresti nei guai. anche le ampullarie hanno bisogno di un'acqua abbastanza dura e dal ph tendente all'alcalino. messe in acque acide soffrono non poco. comunque nei tuoi 40 litri ci sono diverse specie che puoi mettere, penso ad esempio al classico betta, ma non è l'unico. comunque, secondo me, ti converrebbe prima fare tutti i test dell'acqua, vedere che i valori di no2, no3 siano ok, poi controlla ph, gh e kh e in base al tipo di acqua che hai decidi quali abitanti inserire |
beh avevo già pensato al betta ma l'ho scartato vista la incompatibilità con i guppi e poi mi hanno detto che qualche morsetto alle ampu lo mollano....si per le piante logicamente preferirei averne di più ma già lo spazio è poco per questo sto esitando....aspetto un mese per l'acqua e se posso faccio i test(devo vedere dove farli) ,l'unica cosa di cui sono sicuro è l'acqua dura.....
|
Quote:
per i test puoi vedere on line se trovi qualcosa a buon prezzo. se prendi quelli a reagente spendi un poco di più ma sono decisamente più affidabili di quelli a striscie, sennò di solito i negozi di acquariologia li fanno gratuitamente. |
ok per i test cercherò ancora mancano 18 gg per arrivare a un mese....ma se i cory li escludo e i guppi pure che ci metto???-20
|
i cory paleatus possono vivere fino a un ph di 7,5
http://www.aquaexperience.it/index.p...idae&Itemid=10 magari se fai un gruppetto di 3 esemplari |
ma pulitori sempre di piccole dimensioni che resistano a ph diverso dai cory non ce ne sono?
|
Quote:
su proprio vuoi qualche animale che ti ripulisca un po' da alghe etc, con un'acqua abbastanza dura e basica puoi mettere qualche red cherry, anche se comunque le ampullarie che vuoi mettere in vasca si daranno già il loro bel da fare. a questo proposito per la scelta degli inquilini considera anche che le ampu hanno deiezioni molto potenti :-)) e quindi in una vasca abbastanza piccola vanno tenute in cosiderazione per il peso del loro carico organico. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |