Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao a tutti,
purtroppo è già da un po' che osservo che una platy presenta delle chiazze bianche sopra gli occhi e in prossimità della bocca; in un primo periodo stavano scomparendo da sole, poi in questi giorni sono ricomparse con insistenza.
per il momento ho fatto un bagno in acqua e sale per 30 min ( 15g/L di sale ) due giorni fa.
che faccio??
nella vasca ho i seguenti valori:
ph 7.6
gh 16
kh 13
NO2 0
NO3 5-10
Ultima modifica di Mate; 25-08-2010 alle ore 17:08.
ciao a tutti,
purtroppo è già da un po' che osservo che una platy presenta delle chiazze bianche sopra gli occhi e in prossimità della bocca; in un primo periodo stavano scomparendo da sole, poi in questi giorni sono ricomparse con insistenza.
per il momento ho fatto un bagno in acqua e sale per 30 min ( 15g/L di sale ) due giorni fa.
che faccio??
nella vasca ho i seguenti valori:
ph 7.6
gh 16
kh 13
NO2 0
NO3 5-10
Potrebbe trattarsi di una infezione batterico - micotica, utile è un trattamento con un antibatterico come dessamor, da disperdere nell'acqua nell'acquario.
Ciao
Concordo con Polimarzio. Inoltre puoi ripetere il bagno di sale, se ti sembra che abbia avuto qualche effetto. Io metterei anche del sale in vasca, un cucchiaino ogni 15/20 litri (attenzione se hai altri pesci oltre ai pecilidi).
Concordo con Polimarzio. Inoltre puoi ripetere il bagno di sale, se ti sembra che abbia avuto qualche effetto. Io metterei anche del sale in vasca, un cucchiaino ogni 15/20 litri (attenzione se hai altri pesci oltre ai pecilidi).
ho anche i cory in vasca..non so se il sale sia il caso!!
va bene lo stesso il sera baktowert??( perchè riesco a reperirlo velocemente....)
ma se i sintomi li presenta solo un platy...tratto comunque tutta la vasca??
grazie per il supporto!!
Se puoi farlo separatamente è meglio, ma se hai una vasca "datata" il Basktowert non è molto invasivo, ciao
la mia vasca ha 6 mesi!!
ma il dessamor o il baktowert sono equivalenti??cioè è indifferente prendere uno o l'altro?
eventualmente ho un acquario da 40l vuoto, potrei fare il trattamento li invece di usare la vasca!!
ho letto che con il dessamor bisogna levare il filtro dalla vasca...bisogna fare lo stesso con il baktowert??
Ultima modifica di Mate; 21-08-2010 alle ore 12:30.
Io ho sempre e solo usato il Baktowert (non bisogna togliere il filtro) ma è stato ritirato dal mercato e lo puoi solo trovare on line. Il Dessamor al contrario dovresti trovarlo nei negozi perchè munito dei vari permessi, diciamo che info di prima mano non ne ho ma nel dubbio seguirei le istruzioni della Casa.
Per datato intendo un acquario avviato da anni dove i batteri sono anche sul termometro, sei mesi mi paiono pochi, ciao
Io lo curerei in vasca a parte e se puoi scegliere, meglio il Bactowert. Il sale coi cory purtroppo non va bene, ma se curi il platy in vaschetta a parte non ci sono problemi, puoi mettere anche un cucchiaino ogni 10 litri senza problemi.
Usa il 40 litri, con aeratore e SENZA filtro, facendo cambi parziali frequenti con acqua alla stessa temperatura e biocondizionata.
Se hai qualcosa di diverso da un secchio è meglio, comunque le scuole di pensiero sul sale sono diverse però...hai tratto giovamento dal bagno? se sì eviterei il farmaco diversamente devi usarlo per forza...queste macchie non sono batuffolose vero?