AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   AIUTO:platy con chiazze bianche e ora anche cory (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257099)

Mate 20-08-2010 15:22

AIUTO:platy con chiazze bianche e ora anche cory

ciao a tutti,
purtroppo è già da un po' che osservo che una platy presenta delle chiazze bianche sopra gli occhi e in prossimità della bocca; in un primo periodo stavano scomparendo da sole, poi in questi giorni sono ricomparse con insistenza.
per il momento ho fatto un bagno in acqua e sale per 30 min ( 15g/L di sale ) due giorni fa.
che faccio??

nella vasca ho i seguenti valori:
ph 7.6
gh 16
kh 13
NO2 0
NO3 5-10

polimarzio 20-08-2010 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Mate (Messaggio 3126635)
ciao a tutti,
purtroppo è già da un po' che osservo che una platy presenta delle chiazze bianche sopra gli occhi e in prossimità della bocca; in un primo periodo stavano scomparendo da sole, poi in questi giorni sono ricomparse con insistenza.
per il momento ho fatto un bagno in acqua e sale per 30 min ( 15g/L di sale ) due giorni fa.
che faccio??

nella vasca ho i seguenti valori:
ph 7.6
gh 16
kh 13
NO2 0
NO3 5-10

Potrebbe trattarsi di una infezione batterico - micotica, utile è un trattamento con un antibatterico come dessamor, da disperdere nell'acqua nell'acquario.
Ciao

eltiburon 21-08-2010 01:55

Concordo con Polimarzio. Inoltre puoi ripetere il bagno di sale, se ti sembra che abbia avuto qualche effetto. Io metterei anche del sale in vasca, un cucchiaino ogni 15/20 litri (attenzione se hai altri pesci oltre ai pecilidi).

Mate 21-08-2010 09:44

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 3127445)
Concordo con Polimarzio. Inoltre puoi ripetere il bagno di sale, se ti sembra che abbia avuto qualche effetto. Io metterei anche del sale in vasca, un cucchiaino ogni 15/20 litri (attenzione se hai altri pesci oltre ai pecilidi).

ho anche i cory in vasca..non so se il sale sia il caso!!
va bene lo stesso il sera baktowert??( perchè riesco a reperirlo velocemente....)
ma se i sintomi li presenta solo un platy...tratto comunque tutta la vasca??
grazie per il supporto!!

crilù 21-08-2010 10:20

Se puoi farlo separatamente è meglio, ma se hai una vasca "datata" il Basktowert non è molto invasivo, ciao

Mate 21-08-2010 10:23

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3127561)
Se puoi farlo separatamente è meglio, ma se hai una vasca "datata" il Basktowert non è molto invasivo, ciao

la mia vasca ha 6 mesi!!
ma il dessamor o il baktowert sono equivalenti??cioè è indifferente prendere uno o l'altro?
eventualmente ho un acquario da 40l vuoto, potrei fare il trattamento li invece di usare la vasca!!
ho letto che con il dessamor bisogna levare il filtro dalla vasca...bisogna fare lo stesso con il baktowert??

crilù 21-08-2010 23:46

Io ho sempre e solo usato il Baktowert (non bisogna togliere il filtro) ma è stato ritirato dal mercato e lo puoi solo trovare on line. Il Dessamor al contrario dovresti trovarlo nei negozi perchè munito dei vari permessi, diciamo che info di prima mano non ne ho ma nel dubbio seguirei le istruzioni della Casa.
Per datato intendo un acquario avviato da anni dove i batteri sono anche sul termometro, sei mesi mi paiono pochi, ciao

eltiburon 22-08-2010 01:29

Io lo curerei in vasca a parte e se puoi scegliere, meglio il Bactowert. Il sale coi cory purtroppo non va bene, ma se curi il platy in vaschetta a parte non ci sono problemi, puoi mettere anche un cucchiaino ogni 10 litri senza problemi.
Usa il 40 litri, con aeratore e SENZA filtro, facendo cambi parziali frequenti con acqua alla stessa temperatura e biocondizionata.

Mate 22-08-2010 11:36

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 3128412)
Usa il 40 litri, con aeratore e SENZA filtro, facendo cambi parziali frequenti con acqua alla stessa temperatura e biocondizionata.

allora potrei usare semplicemente un secchio!!!??
comunque..non ho capito se intendete mettere anche il sale oltre al baktowert!!???

crilù 22-08-2010 11:58

Se hai qualcosa di diverso da un secchio è meglio, comunque le scuole di pensiero sul sale sono diverse :-)) però...hai tratto giovamento dal bagno? se sì eviterei il farmaco diversamente devi usarlo per forza...queste macchie non sono batuffolose vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.