Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao, come da titolo, i pesci nel mio laghetto presentano dei punti bianchi più o meno grossi sulle pinne, e qualcuno ne ha anche sul corpo, non dovrebbe essere ictio, posso aspettare che i pesci guariscano da soli o c'è il rischio che i pesci possano morire?? ah mi sono dimenticato di precisare che qualche pesce di tanto in tanto si strofina sul fondo.
ciao, come da titolo, i pesci nel mio laghetto presentano dei punti bianchi più o meno grossi sulle pinne, e qualcuno ne ha anche sul corpo, non dovrebbe essere ictio, posso aspettare che i pesci guariscano da soli o c'è il rischio che i pesci possano morire?? ah mi sono dimenticato di precisare che qualche pesce di tanto in tanto si strofina sul fondo.
Probabilmente si tratta di parassiti cutanei verosimili ad ittio.
Visto che si tratta di laghetto certamente non potrai utilizzare il trattamento termico, tuttavia se i valori acquatici (N02, N03 e PH) risulteranno nella norma e il laghetta non è eccessivamente grande, devi somministrare in acqua un prodotto antiparassitario per uso acquario come il faunamor.
Ciao
ho avuto pesci in acquario con ictio, e non sembra esserlo, dopo pranzo sono riuscito a catturarne uno che nn ha sengi di soruncoli, ma guardandolo bene su un lato aveva una macchia di sangue, non ci sono lacerazioni, il laghetto è sui 3000 litri, purtroppo non ho i valori dell'acqua
ho avuto pesci in acquario con ictio, e non sembra esserlo, dopo pranzo sono riuscito a catturarne uno che nn ha sengi di soruncoli, ma guardandolo bene su un lato aveva una macchia di sangue, non ci sono lacerazioni, il laghetto è sui 3000 litri, purtroppo non ho i valori dell'acqua
La macchia di sangue potrebbe essere determinata dallo strusciamento sul fondo.
Tieni presente che se i pesci si strusciano sistematicamente l'indicazione è per parassiti cutanei, ed il trattamento non può che essere antiparassitario.
Tuttavia, i valori dell'acqua sono indispensabili.
Ciao
Così di primo acchito parrebbe ichtyo ma onestamente non ne ho mai sentito parlare nei laghetti, chiedo scusa anche perchè ci andrebbero litri di prodotto.
Prova a postare nella sezione appposita, magari Onlyreds ne sa qualcosa, ciao
------------------------------------------------------------------------
Ops...scusate...ci siamo incrociati. Mi viene in mente ora...sicura che siano puntini? di solito è la lernea che colpisce i pesci nei laghetti.
Ultima modifica di crilù; 18-08-2010 alle ore 15:20.
Motivo: Unione post automatica
Per i carassi dei laghetti vendono il Cyprinopur, ma lo trovi solo on line. Viene usato per parecchie patologie tipiche dei laghetti ed il flacone è adatto ai litraggi.
Una misurazione dei valori è comunque necessaria, ciao
Elti sai quanti flaconcini ci vorrebbero?
Il Cyprinopur è per dosaggi alti tipo 1000,5000 etc...lt. Isidse si smangiucchiano la coda non vuol dire nulla, tranquilla....piuttosto controlla i valori e se riesci a prendere quel farmaco sarebbe l'ideale, diversamente per i laghetti non c'è molto in giro e non si può agire come in acquario, ciao
Elti sai quanti flaconcini ci vorrebbero?
Il Cyprinopur è per dosaggi alti tipo 1000,5000 etc...lt. Isidse si smangiucchiano la coda non vuol dire nulla, tranquilla....piuttosto controlla i valori e se riesci a prendere quel farmaco sarebbe l'ideale, diversamente per i laghetti non c'è molto in giro e non si può agire come in acquario, ciao
Però il Cyprinopur sui parassiti come l'ittio non ha la stessa azione del faunamor o del costawert.
Su 3000 lt del laghetto servirebbero per ogni somministrazione 750ml di costawert. Non mi pare così eccessivo per non fare il trattamento, poi chi invece di un monolocale possiede una villa è logico e giusto che incorre in più spese.