![]() |
Punti bianchi/ foruncoli in laghetto
ciao, come da titolo, i pesci nel mio laghetto presentano dei punti bianchi più o meno grossi sulle pinne, e qualcuno ne ha anche sul corpo, non dovrebbe essere ictio, posso aspettare che i pesci guariscano da soli o c'è il rischio che i pesci possano morire?? ah mi sono dimenticato di precisare che qualche pesce di tanto in tanto si strofina sul fondo.
|
Quote:
Visto che si tratta di laghetto certamente non potrai utilizzare il trattamento termico, tuttavia se i valori acquatici (N02, N03 e PH) risulteranno nella norma e il laghetta non è eccessivamente grande, devi somministrare in acqua un prodotto antiparassitario per uso acquario come il faunamor. Ciao |
Così di primo acchito parrebbe ichtyo ma onestamente non ne ho mai sentito parlare nei laghetti, chiedo scusa :-( anche perchè ci andrebbero litri di prodotto.
Prova a postare nella sezione appposita, magari Onlyreds ne sa qualcosa, ciao ------------------------------------------------------------------------ Ops...scusate...ci siamo incrociati. Mi viene in mente ora...sicura che siano puntini? di solito è la lernea che colpisce i pesci nei laghetti. |
ho avuto pesci in acquario con ictio, e non sembra esserlo, dopo pranzo sono riuscito a catturarne uno che nn ha sengi di soruncoli, ma guardandolo bene su un lato aveva una macchia di sangue, non ci sono lacerazioni, il laghetto è sui 3000 litri, purtroppo non ho i valori dell'acqua
|
Quote:
Tieni presente che se i pesci si strusciano sistematicamente l'indicazione è per parassiti cutanei, ed il trattamento non può che essere antiparassitario. Tuttavia, i valori dell'acqua sono indispensabili. Ciao |
Per i carassi dei laghetti vendono il Cyprinopur, ma lo trovi solo on line. Viene usato per parecchie patologie tipiche dei laghetti ed il flacone è adatto ai litraggi.
Una misurazione dei valori è comunque necessaria, ciao questo il link http://www.seraitalia.com/service/li...cyprinopur.htm |
Comunque un ciclo di Faunamor o Costawert lo vedrei bene...
|
ok proverò a fare qualche trattamento, comunque oggi ho visto un pesce che mordeva/mangiucchiava la coda di un altro pesce..
|
Elti sai quanti flaconcini ci vorrebbero? :-))
Il Cyprinopur è per dosaggi alti tipo 1000,5000 etc...lt.:-) Isidse si smangiucchiano la coda non vuol dire nulla, tranquilla....piuttosto controlla i valori e se riesci a prendere quel farmaco sarebbe l'ideale, diversamente per i laghetti non c'è molto in giro e non si può agire come in acquario, ciao |
Quote:
Su 3000 lt del laghetto servirebbero per ogni somministrazione 750ml di costawert. Non mi pare così eccessivo per non fare il trattamento, poi chi invece di un monolocale possiede una villa è logico e giusto che incorre in più spese.:-D:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |